Controllare assicurazione auto: ecco come fare

È arrivato il momento di scoprire come verificare la copertura assicurativa RCA di un veicolo attraverso alcuni servizi online gratuiti. Un tempo scoprire se un veicolo ha un’assicurazione auto adeguata era semplice, in quanto bastava cercare l’adesivo sul parabrezza. Dal 2015, quando l’adesivo è stato smaterializzato, verificare che un’auto sia assicurata è diventato un po’ più difficile, ma ci sono ancora diverse opzioni. Questo è particolarmente importante quando si richiede un risarcimento per un incidente, in quanto garantisce che le altre automobili fossero assicurate. Inoltre, è necessario assicurarsi che il proprio veicolo sia assicurato da una compagnia operativa.

Controllare l’assicurazione sul portale dell’automobilista

Scopriamo come utilizzare i servizi online gratuiti per verificare l’assicurazione auto e la copertura RCA di un veicolo. Il modo più semplice per verificare l’assicurazione di un’automobile è il Portale dell’Automobilista, gestito dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (qui). È possibile cercare i veicoli inserendo solo il numero di targa (auto, moto, ciclomotori, rimorchi e così via) nell’apposita casella. Le compagnie assicurative aggiornano le informazioni in tempo reale, consentendo di scoprire la compagnia che assicura l’automobile, nonché la data di scadenza della copertura assicurativa. È inoltre possibile sapere se l’automobile ha trascurato gli obblighi assicurativi RCA.

Verificare l’assicurazione sul sito di Consap

Scopriamo come esaminare l’assicurazione auto e assicurarsi della copertura di responsabilità civile di un’auto utilizzando servizi online gratuiti. Il Fondo di garanzia per le vittime della strada, un organismo che risarcisce le perdite delle vittime della strada quando un veicolo non è assicurato o non è identificato, è gestito dal CONSAHPublic Insurance Services che provvede al risarcimento delle vittime della strada. La verifica dell’assicurazione del veicolo può essere effettuata tramite lo strumento del Portale dell’Automobilista, ma è un po’ più difficile: bisogna registrarsi al sito inserendo le informazioni necessarie, accedere all’area riservata e seguire i semplici passaggi elencati. Il portale CONSAP consente di reperire informazioni sulla copertura RC Auto per tutte le autovetture dell’Unione Europea, mentre il Portale dell’Automobilista interroga solo le autovetture in Italia.

Esistono diversi servizi online gratuiti che consentono di controllare la copertura assicurativa dell’auto e di verificare l’RCA del veicolo. Esistono diverse applicazioni per dispositivi Android o iOS che consentono di verificare la propria assicurazione auto utilizzando gli stessi strumenti ufficiali descritti in precedenza. Ne abbiamo elencate alcune (elencare i nomi? Verify RCA Italy, iTarga, Targa Scan, Vehicle Scanner, Infotarga, RCA Security, e altre) e tutte sono affidabili, ma non scegliete le app gratuite (in genere le app sono gratuite ma offrono una versione a pagamento con ulteriori vantaggi) perché non riteniamo giusto pagare per informazioni che sono già liberamente disponibili sul Portale dell’Automobilista e sul sito della CONSAP.

Cosa si rischia a girare senza assicurazione

Siete interessati a scoprire come verificare l’assicurazione auto e la copertura RCA? Utilizzando risorse on-line gratuite, possiamo farlo. L’articolo cita poi che la guida senza copertura assicurativa è punita con una sanzione amministrativa da 866 a 3.464 euro ai sensi dell’articolo 193 del Codice della Strada. Concludiamo dicendo che oltre a pagare la multa e il premio assicurativo per almeno sei mesi, l’auto sequestrata deve essere ritirata, trasportata e custodita (il trasgressore deve pagare o confiscare il veicolo). Inoltre, la patente di guida viene decurtata di cinque punti.

Lascia un commento