Differenze tra Olio motore 5W30 e 5W40

Uno degli elementi più sottovalutati in tema di manutenzione auto è l’olio motore. In questo articolo vi spieghiamo le differenze tra le specifiche 5W30 e 5W40 per poter scegliere al meglio quale lubrificante comprare e cosa c’è di diverso tra questi due oli, sia in termini di prezzo e prestazioni.

Quale olio scegliere: il grande dilemma

Ci sono molti dubbi sull’utilizzo di un olio motore 5W30 o 5W40 in una frazione. Anche se è possibile acquistare ricambi auto online, si consiglia di rivolgersi a un professionista per smaltire i ricambi e i liquidi usati. Scegliere un olio in base al costo è una delle decisioni peggiori che un meccanico possa prendere, in quanto in genere porta a selezionare un olio motore di un produttore economico ma non necessariamente adatto.

Le auto nuove in circolazione utilizzano in genere questi due tipi di olio e non sempre è consigliabile scambiare un 5W30 con un 5W40. L’errore più grande è confondere i numeri SAE con le specifiche API e ACEA. Gli standard API e ACEA, invece, indicano la capacità dell’olio di mantenere la propria viscosità (e fluidità) al variare della temperatura. Le specifiche API e ACEA, invece, indicano la capacità dell’olio di mantenere la propria viscosità (e fluidità) al variare delle condizioni operative (per gasolio, gas, gas post-trattamento, ecc.).

A cosa dovreste fare attenzione: le specifiche tecniche

In questa sezione analizzeremo le differenze tra le specifiche degli oli API/ACEA. La variabilità qualitativa di un olio motore 5W30 o 5W40 (standard API/ACEA) è più indulgente rispetto alle caratteristiche di viscosità (standard SAE). Tuttavia, non scendere al di sotto dei valori minimi indicati dal produttore.

Gli oli per motori con specifiche API SL/CH e API SM/CI sono la scelta migliore rispetto agli oli API SL/CH per i motori a benzina e agli oli con specifiche API SM/CI per i diesel (la lettera “S” che indica i motori a benzina e “C” che indica i diesel è seguita da “SL” o “CH” per indicare la categoria del lubrificante). È consentito l’uso di un olio A3/B3/C “Y” con specifica ACEA al posto di un olio A2/B2/C “X” (A si riferisce ai motori a gas; B, ai motori diesel; C, ai motori con post-trattamento dei gas).

È quindi inutile scegliere tra olio 5W30 o 5W40. In realtà, i requisiti di lubrificazione per ogni motore sono determinati dai progettisti tenendo conto delle tolleranze di costruzione e delle condizioni di funzionamento.

Test a caldo olio motore: 5W30 e 5W40

Quando si decide quale olio motore utilizzare, si fa spesso riferimento alla temperatura di esercizio dell’olio. La temperatura ambiente in cui viene utilizzata l’auto, tuttavia, non è l’unico fattore. Secondo la norma SAE J300, gli intervalli operativi sono indicati attraverso gli indici di viscosità, che si basano sulla viscosità dell’olio motore a freddo e a caldo. La viscosità a 100 °C e la viscosità a 150 °C sono misurate come parte di questi test, tra gli altri, in prove di laboratorio.

Sostituire l’olio 5W30 con 5W40 è possibile?

Il tema è piuttosto scottante e rischiate di far danni scegliendo arbitrariamente. Le differenze tra i due oli sono sostanziali e dovreste tenere conto di tanti elementi, tra cui le sollecitazioni a cui viene sottoposto il motore, le emissioni e soprattutto le temperature d’esercizio interne. In definitiva, non scegliete a sentimento: seguite sempre gli indici SAE.

Acquistare l’olio motore online

5W30 o 5W40? Se hai letto l’articolo, ti sarai ormai fatto un’idea precisa su quale scegliere. Se hai individuato l’olio più adatto alla tua vettura, puoi acquistarlo direttamente online per risparmiare qualcosa. Dai un’occhiata alle offerte cliccando qui. 

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