Tappezzeria auto rovinata: ecco quanto costa ripararla

Hai tenuto la macchina come un gioiellino, eppure qualcosa è andato storto e adesso ti sei accorto che hai la tappezzeria rovinata. Quanto costa un tappezziere oggi e quanto ti chiederà per ripararla? Ne parliamo oggi in questo nuovo articolo.

La tappezzeria strappata è uno degli inconvenienti più comuni che riducono il valore di un’auto usata. Oltre a essere poco attraente da vedere, un taglio sul sedile continuerà a degradarsi finché il rivestimento non sarà esposto. Come vediamo di seguito, sono molti i fattori che influenzano la scelta di coprire il danno con un coprisedile o di farlo riparare.

I sedili sono già rivestiti in tessuto, quindi nessuno presta molta attenzione all’opzione di personalizzazione della tappezzeria dell’auto. Tuttavia, le persone sono disposte a spendere un po’ di più per creare un ambiente unico e lussuoso in un veicolo, se lo desiderano. In altri casi, si desidera scegliere i tessuti più sofisticati e prestigiosi per realizzare la tappezzeria del veicolo. Il tessuto e l’ecopelle sono entrambi utilizzati per creare rivestimenti per auto simili alla pelle, resistenti e poco costosi da riparare.

Vale anche la pena di notare che è più difficile pulire i rivestimenti in tessuto delle auto che sono stati contaminati da sudore, liquidi, fango o altre macchie. Al contrario, il tessuto in fibra sintetica è più resistente ai danni causati dagli indumenti dei passeggeri (fibbie o fermagli metallici dei pantaloni, braccialetti o anelli). D’altra parte, i rivestimenti in pelle sintetica per auto sono più resistenti rispetto ai tessuti e possono essere puliti senza bisogno di cure particolari. Si graffia più facilmente del tessuto e, se non viene trattata, si espande (soprattutto il sedile), si crepa e si scheggia.

Tappezzeria Auto: dove farla riparare

Ci sono due modi: rivolgersi a un artigiano specializzato in tappezzeria per l’auto oppure portare l’auto presso l’autofficina autorizzata dalla casa madre. A meno che l’auto non abbia qualche anno di vita, la riparazione della tappezzeria e dei sedili viene eseguita principalmente a mano, utilizzando tecniche artigianali se i sedili devono essere riparati. Dopo aver smontato il sedile (se necessario), si prende un modello e si aggiunge un articolo simile in tessuto o pelle. Il sedile viene ricucito e riassemblato. Oltre a ricostruire l’imbottitura in schiuma, rinforzandola se si è deformata o spaccata, è comune eseguire anche questo lavoro. La riparazione è molto più complicata se il lavoro è fatto con competenza. Nel secondo caso, è più probabile ricorrere alla rete ufficiale per auto particolarmente costose, nuove o in garanzia, o se la tappezzeria è particolarmente preziosa.

Quanto costa riparare la tappezzeria dell’auto

La manodopera è la parte più significativa delle spese di riparazione della tappezzeria, anzi, si può dire che sia la parte più importante. Più macchine da cucire dovranno essere impiegate per unire molte cuciture ed elementi, più lavoro manuale sarà necessario. Lo stesso vale per la riparazione della tappezzeria. Oltre alle ore di manodopera, occorre considerare anche il tessuto o la pelle utilizzati. I materiali possono costare da 10 a 30 euro al metro quadrato, a seconda del tipo di rivestimento e zona da sistemare. La manodopera invece costa tra i 50 e 120 euro l’ora.

Per questo motivo è possibile prendere in considerazione i sedili di recupero se sono ancora in buono stato. Ricordate di osservare il tessuto e le condizioni del sedile, e assicuratevi che non provenga da un veicolo incidentato. Se i punti di ancoraggio sono deformati o presentano spaccature e lacerazioni (anche se invisibili sotto il tessuto), non proseguite.

Lascia un commento