Ferrari SP51, un modello speciale per un facoltoso cliente

La SP51 è una nuova aggiunta alla collezione One-Off del programma Progetti Speciali. Questa esclusiva Ferrari è il risultato finale della richiesta di un cliente Ferrari di una vettura unica e di un bozzetto. È l’apice della personalizzazione Ferrari, che offre diverse scelte di design e costruzione. La SP51 è una spider V12 a motore anteriore basata su una 812 GTS, con telaio, motore e cambio identici a quelli del modello precedente. Si distingue dagli altri veicoli per l’assenza di tetto e per il suo carattere sportivo, oltre che per la possibilità di stupire sia visivamente che dal vivo.

L’aspetto potente e armonioso della vettura è dovuto in parte al suo design esterno muscoloso e sinuoso, privo di elementi discontinui. L’esterno è moderno e sensuale grazie all’ampio uso di elementi in fibra di carbonio a vista. Il cofano motore, ad esempio, incornicia in modo dinamico le due bocchette di calore con una finitura in Rosso Passionale. Il carattere unico della vettura è ulteriormente esaltato dalla livrea longitudinale bianca e blu ispirata a una Ferrari 410 S del 1955.

Stile unico Ferrari

Il look frontale della SP51 è definito dai fari e dai cerchi ridisegnati, entrambi importanti per l’aspetto della vettura. I cerchi con alette in fibra di carbonio ai mozzi sono impreziositi, tra l’altro, da raffinate decorazioni a diamante tono su tono. La vista posteriore è dominata da un tema ad arco che vede i fari incastonati sotto lo spoiler. I due elementi a gobba immediatamente dietro l’abitacolo sono visivamente ammorbiditi da altrettanti profondi gusci in fibra di carbonio. Tra questi due elementi si trova un profilo alare trasversale in fibra di carbonio che accarezza le modanature come un gatto. Le auto in stile “Targa”, con un ponte volante che nasconde le strutture delle barre antirollio in un modo che ricorda i Prototipi Sport Ferrari dei primi anni ’60, è il modo in cui l’effetto ponte risultante ricorda vagamente.

Gli interni sono stati meticolosamente adattati un passo alla volta dal cliente, il cui laborioso processo di messa a punto è culminato in un’altezza senza precedenti. La scelta da parte del cliente del colore dominante dell’Alcantara, che riveste l’abitacolo, e l’intelligente progetto di dare continuità alla livrea longitudinale dell’auto sono stati determinanti per creare l’aspetto unico della vettura. I colori bianco e blu compaiono anche sul tunnel centrale e sulla fascia dei sedili, oltre che sulle cuciture del volante, creando una continuità tra interno ed esterno unica per le vetture roadster.

Interni extra lusso

Il sorprendente inserto Kvadrat® blu con cuciture bianche a “X” si trova sui pannelli delle porte, sulla parte inferiore della plancia e sui pannelli laterali dei sedili, creando una finitura speciale. Le finiture opache in colore Nero Momo creano un’armoniosa fusione con le finiture in fibra di carbonio a effetto lucido. Una serie di dettagli ricamati in bianco (tra cui i cavallini e il logo della vettura, presente anche sull’arco inferiore del volante) conferiscono alla vettura un’aria di eleganza e di status.

La Ferrari SP51 è una reinterpretazione in chiave roadster della prima spider V12 a motore anteriore di Maranello dopo 50 anni, realizzata per un fedele cliente taiwanese e un importante collezionista del Cavallino Rampante. Questa vettura dall’aspetto audace riesce a mantenere il carattere elegante della 812 GTS da cui trae ispirazione, sperimentando al contempo un nuovo modo di vivere la guida plein air.

Il programma Progetti Speciali della Ferrari mira a produrre vetture Ferrari uniche, denominate One-Off, create su suggerimento del cliente e caratterizzate da un design esclusivo. Il suggerimento del cliente viene utilizzato per generare disegni tecnici dettagliati e un modello in scala, dopodiché la Ferrari costruisce la vettura unica. Il processo dura circa due anni, durante i quali la Ferrari, insieme a un team di specialisti del design del Centro Stile Ferrari, definisce gli elementi di design, i disegni tecnici dettagliati e un modello in scala. Tutte le fasi di sviluppo e di verifica del design con il cliente sono continue. Il prodotto di questo lavoro è una Ferrari unica nel suo genere, che porta il logo del Cavallino Rampante e segue gli elevati standard di produzione Ferrari.

Lascia un commento