Le 5 macchine da rally più belle di sempre

Oggi ci lasciamo prendere dalla nostalgia e vogliamo parlarvi delle macchine da rally più belle di sempre. La Subaru Impreza WRC e la Mitsubishi Lancer Evo, protagoniste negli anni ’90 e nei primi anni 2000, sono tra le più belle auto da rally mai realizzate. Ma le giapponesi non sono le uniche ad aver fatto le storia del motorsport e oggi vediamo le europee più belle di sempre.

Fiat 131 Abarth

Nel 1975, il reparto Abarth della Fiat fu incaricato di costruire una nuova arma da corsa su strada, e fu in quell’anno che venne presentato il prototipo Fiat Abarth 031, basato sulla Fiat 131 a due porte. La carrozzeria del prototipo era simile a quella della 131 di serie, ma il motore era un 3.2 V6 della 130 con una cilindrata di 3.481 cm³, dotato di tre carburatori Weber; la 031 raggiungeva i 260 km/h grazie a un cambio ZF a cinque rapporti; il cambio era curato dal Centro Stile Bertone di Caprie. Questo prototipo vinse il Giro d’Italia del 1975 nelle mani di Giorgio Pianta, e l’esperienza acquisita con esso sarà fondamentale per lo sviluppo della futura 131 Abarth Rally.

Le auto da rally Lancia sono particolarmente note, soprattutto la Delta e la Stratos (meno la 037). Anche Fiat-Abarth ha avuto un breve coinvolgimento nel WRC, con la Fiat 131 Abarth che ha corso dal 1977 al 1980. I piloti Abarth, tuttavia, sono sempre saliti sul podio, perché l’auto era imbattibile. Le prestazioni non avevano bisogno di un miracolo, secondo la carta, con un motore di soli 140 cavalli e due ruote motrici. La 131 era agile e veloce in quasi tutte le situazioni in cui gareggiava, nonostante avesse un telaio molto leggero. Tuttavia, vinse tre titoli costruttori e due campionati piloti consecutivi grazie al suo elevato rapporto peso/potenza. La 131 Abarth Rally ha vinto 2 campionati mondiali piloti con Markku Alén nel 1978 e con Walter Röhrl nel 1980. Abarth diventa campione del mondo costruttori nel 1977, nel 1978 e nel 1980.

Citroën C4 WRC

La casa francese ha una grande storia nei rally, paragonabile solo a quella della Lancia. Nonostante la sua auto da rally più famosa sia una Citroën C4, una berlina a due volumi più simile a un coupé rispetto alla generazione attuale, non ha mai avuto un grande impatto.

La Citroën C4 WRC è un’edizione sportiva della Citroën C4, costruita per partecipare al Campionato del Mondo Rally. La C4 WRC ha partecipato al Campionato del Mondo Rally dal 2007 al 2010, vincendo il titolo piloti per quattro volte con Sébastien Loeb (2007/2010). Ha vinto anche il campionato costruttori per tre volte consecutive (2008/2010).

Nonostante la Citroën C4 WRC non sia stata in grado di regalare grandi emozioni grazie al suo motore turbo a 4 cilindri da 315 CV e a una messa a punto intelligente che le ha permesso di vincere 36 gare, tre titoli costruttori e quattro titoli piloti in quattro anni, il team M-Sport Ford e le non scontate Ford Focus RS WRC sono state sconfitte, la C4 WRC è riuscita a mantenere soddisfatti i suoi team. A proposito, Sebastien Loeb guida ora per Extreme E.

Audi Sport quattro

La reputazione di Audi come costruttore di veicoli sportivi risale al suo coinvolgimento nei rally, e le sue auto continuano ad avere un carattere di guida a trazione integrale ispirato all’Audi Quattro, una delle auto più famose di questo sport. Audi produsse 224 Audisport quattros omologate su strada per omologare la sua auto da corsa agli standard del Campionato del Mondo Rally Gruppo B, al quale partecipò dal 1984 al 1986.

L’Audi Quattro, membro del Gruppo B, ottenne 23 vittorie nei rally, due titoli costruttori e due titoli piloti. Sebbene questi risultati fossero certamente notevoli, erano inferiori ad altri. L’Audi Quattro è diventata una leggenda per le sue capacità tecnologiche, in particolare per l’inedito sistema di trazione integrale, all’epoca all’avanguardia. Nonostante siamo italiani, dobbiamo ammettere che anche la leggendaria trazione Quattro non poteva competere con le due ruote motrici della Lancia 037. Il pilota italiano sconfisse il temibile tedesco nel 1983 nonostante la Lancia 037 fosse a due ruote motrici.

Volkswagen Polo R WRC

Volkswagen Motorsport ha costruito la Volkswagen Polo R WRC per partecipare alle stagioni 2013, 2014, 2015 e 2016 del Campionato del Mondo Rally.

Nonostante faccia parte del campionato WRC da molto tempo, la Volkswagen Polo R WRC ha ispirato grandi sogni solo di recente. In realtà, a Goodwood l’auto è stata descritta come “probabilmente il veicolo da rally più dominante di tutti i tempi”, anche se ha gareggiato solo per quattro anni. Sono stati anni molto difficili.

Durante questo breve periodo, la compatta di Wolfsburg ha conquistato 8 campionati (piloti e costruttori) e 87 podi e la squadra era quasi certa di vincere ogni gara a cui partecipava. Inoltre, Sébastien Ogier dei piloti della Polo R ha mantenuto la testa del Campionato Piloti per 986 giorni di fila. Il dominio della Volkswagen Polo è terminato nel 2019, quando l’azienda ha annunciato che avrebbe investito più denaro nelle automobili elettriche che nel motorsport (è stata poi lanciata la gamma ID). Non c’è dubbio che tra le conseguenze più gravi del Dieselgate ci sia il ritiro.

Lancia Delta HF Integrale

Tra le macchine da rally più leggendarie c’è senza dubbio lei, il Deltone HF. La Lancia Delta HF Integrale è una vera e propria divinità in Italia, almeno se l’Audi Quattro è una leggenda. Non potendo includere tutte le auto da rally della Lancia, che è stata una delle aziende più generose in questo sport, abbiamo scelto un simbolo del rallismo italiano.

Dal 1988 al 1993, la Deltona ha dominato le competizioni offroad con un motore da 185 CV, un telaio aerodinamico e leggero, e un sistema di trazione integrale fatto su misura per la guida nei rally che le ha permesso di vincere 35 gare, 96 podi, cinque campionati mondiali costruttori e tre campionati piloti. Lancia è stato il costruttore con il maggior numero di campionati nella storia, ancora oggi, grazie alla versione Delta 4WD e a lei.

La Lancia Delta HF Integrale ha dominato il Campionato del Mondo Rally vincendo una serie di titoli mondiali piloti e costruttori consecutivi a partire dal 1987 con la Lancia Delta HF 4WD. I titoli mondiali rally piloti e costruttori vinti nel 1987 sono stati accompagnati da cinque campionati mondiali rally costruttori consecutivi dal 1988 al 1992 e da tre campionati mondiali rally piloti, tra cui spiccano le due vittorie di Miki Biasion. Carlos Sainz ha vinto il Campionato Piloti nel 1990 e nel 1992, gli unici anni in cui un pilota Lancia non ha vinto.

Lascia un commento