Wrapping auto: costi, svantaggi e rischio multe

Vi siete stancati del solito colore della vostra vettura e vorreste cambiarlo? Non serve più riverniciare completamente: si può semplicemente utilizzare una speciale pellicola per farlo. Il Wrapping Auto è ottimo anche per proteggere la vernice della vostra auto ed è sempre più di moda rivolgersi alle carrozzerie che effettuano questo servizio. Ci sono però delle cose da non sottovalutare e non parliamo solo di costi, ma anche dei svantaggi e delle possibili multe a cui si va incontro. Vi spieghiamo tutto in questo articolo.

Cos’è il Wrapping Auto e come si fa

È risaputo che rivestire un’auto con una pellicola è un’alternativa più economica rispetto alla verniciatura. In realtà, rivestire la carrozzeria del veicolo con una pellicola può portare a diversi risultati: cambiare il colore di un’auto vecchia o nuova, applicare decalcomanie o proteggere la vernice senza cambiarne il colore.

Quali sono i limiti imposti dalla legge

La pratica del Car Wrapping in Germania è una delle stranezze del Paese. Oltre all’utilizzo dei colori delle auto della polizia, sono vietati i loghi e le luci della polizia, la cromatura e le parole e le immagini non autorizzate. Le multe per visibilità inadeguata dei finestrini vanno da 10 a 90 euro, mentre quelle per uso non sicuro del veicolo partono da 90 euro.

In Italia non è possibile applicare pellicole colorate sui dispositivi luminosi (se ne alterano le caratteristiche), sulle targhe e sui parabrezza, salvo eccezioni quando l’auto è autorizzata dal costruttore. Chi applica impropriamente pellicole non autorizzate o che alterano le caratteristiche del veicolo rischia una multa di 431 euro (art. 78 CdS).

Quanto costa il Wrapping Auto

Il costo del Car Wrapping fai da te può variare notevolmente a seconda del tipo di pellicola utilizzata (trasparente, opaca, personalizzata), delle dimensioni dell’auto e della quantità di manodopera richiesta. Gli applicatori esperti sconsigliano il Car Wrapping fai-da-te a causa della quantità di manualità necessaria per maneggiare pellicole di grandi dimensioni e dell’attrezzatura richiesta per tagliarle e applicarle: Il costo medio del Car Wrapping è compreso tra 1.000 e 5.000 euro. A causa della natura ruvida della carrozzeria, la polvere tende ad attaccarsi durante l’installazione quando vengono applicate pellicole opache. Su eBay è possibile acquistare pellicole scontate per gli specchietti retrovisori, le maniglie delle porte e altre piccole parti della carrozzeria, per dare sfogo alla propria creatività se si vuole provare a fare il wrapping.

Come lavare una macchina con wrapping

A seconda della qualità della pellicola, la durata di un car wrap può variare. Tuttavia, dipende dalla qualità della pellicola, dall’uso dell’auto e dalla professionalità dell’installatore. Una rinomata azienda italiana, ad esempio, offre una garanzia di tre anni sul car wrapping. L’Automobile Club tedesco, invece, consiglia di rimuovere la pellicola dopo 10 anni per evitare lo stripping. La pulizia e il lavaggio di un’auto rivestita richiedono altrettanta cura. Spesso l’installatore fornisce consigli e prodotti specifici per la pulizia ordinaria. Non è consigliabile – lavare l’auto con i rulli; – usare acqua troppo calda; – usare cere su pellicole opache; – usare una pressione elevata sui bordi della pellicola o entro 50 cm dalla carrozzeria.

Lascia un commento