Ecopass Milano, ecco come attivarlo online

Nei giorni scorsi vi avevamo parlato dell’Area C di Milano e oggi vogliamo spiegarvi come pagare l’ecopass direttamente online. Si tratta di un’operazione da fare essenzialmente prima di entrare nella zona a traffico limitato, ma ci sono dei casi in cui si ha un margine postumo per attivarlo. Vediamo tutto in questo articolo.

Vogliamo dare delle indicazioni su come pagare l’Area C Milano online, in particolare per tutti gli stranieri che visitano il capoluogo lombardo e non hanno familiarità con questa procedura. Ricordiamo che l’Area C è una zona del centro storico di Milano in cui sono vietate alcune tipologie di automobili in determinati giorni e orari. La zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni è delimitata da 43 varchi dotati di telecamere che leggono le targhe dei veicoli.

In breve, come funziona l’area C

L’Area C di Milano è operativa dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, mentre il sabato e i festivi sono “out”. Durante gli orari di funzionamento, sono presenti sia le auto che possono entrare nella ZTL pagando una tariffa, sia quelle che non possono entrare a causa del loro livello di inquinamento, sia quelle che godono di privilegi speciali e quindi entrano gratuitamente. Trovi tutti i dettagli in questo articolo.

Pagamento dell’ecopass Milano online

Il ticket di ingresso all’Area C viene definito EcoPass e costa per tutti 5 euro. Tuttavia ci sono delle eccezioni: per i residenti il costo è di 2 euro, con i primi 40 accessi gratuiti, mentre per i veicoli di servizio il costo è di 3 euro. Per le vetture NCC la tariffa varia in base alla lunghezza del veicolo: per 9 posti e fino a otto metri, l’accesso costa 40 euro, mentre si sale a 65 se il veicolo NCC ha più di 9 posti ed è lungo fino a 10,5 metri. Per i Veicoli NCC con più di 9 posti e con una lunghezza superiore a 10,5 metri l’ecopass costa 100 euro.

È possibile acquistare i biglietti dell’Area C di Milano online cliccando sul seguente link, pagando con carta di credito o Paypal/PostePay. È possibile telefonare al numero 02 4868.4001 (lun/sab 7:00-24:00, dom/fest 8:00-17:00) o inviare un SMS al numero 48444 digitando il testo AREAC.targa (al posto della parola targa, inserire il numero di targa del proprio veicolo) con il credito residuo e l’attivazione contestuale all’acquisto;

Attivazione del biglietto Area C Milano

Dopo l’acquisto, il biglietto Area C deve essere attivato associando un PIN alla targa per consentire il transito all’interno della zona. Se il biglietto è stato acquistato presso un’autorimessa, deve essere attivato entro la mezzanotte dello stesso giorno; se è stato acquistato in altro modo, deve essere attivato entro la mezzanotte del giorno successivo a quello di ingresso. Le istruzioni per l’attivazione sono disponibili qui. Ogni biglietto di Area C è valido per un giorno, quindi tutti gli ingressi effettuati dallo stesso veicolo nell’arco della giornata sono coperti da un unico pagamento.

Lascia un commento