Scopri chi va in giro senza assicurazione auto

Come controllare assicurazione auto online

Sapevate che basta il numero di targa per verificare se un qualsiasi veicolo è coperto dall’assicurazione? Farlo è davvero semplicissimo, grazie al Portale dell’Automobilista. Vi spieghiamo in questa guida come funziona e come scoprire se qualcuno sta facendo il furbetto.

È possibile scoprire se un veicolo ha la polizza RCA, la copertura assicurativa obbligatoria per la responsabilità civile auto, attraverso il controllo dell’assicurazione della targa. Si tratta di una procedura piuttosto semplice, che può essere effettuata anche online. Oltre a essere un test importante, questa verifica è particolarmente significativa da quando è stato eliminato l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo, a seguito della sostituzione del documento cartaceo con un certificato assicurativo digitale. Vediamo tutte le tecniche disponibili per determinare se un’auto è assicurata e alcuni consigli utili.

Come si controlla assicurato auto online

Il Portale dell’Automobilista, la piattaforma web ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, fornisce servizi digitali per gli automobilisti, oltre alla verifica della copertura assicurativa dei veicoli.

Il Portale dell’Automobilista offre un controllo della copertura RCA per verificare che un veicolo a motore o un rimorchio immatricolato in Italia abbia una polizza RCA. Per informazioni aggiornate, le compagnie assicurative offrono direttamente i dati. È possibile verificare la polizza RCA senza registrarsi al sito ilportaledellautomobilista.it accedendo al portale e selezionando l’opzione Verifica copertura RCA dal menu Servizi online. Si deve poi selezionare il tipo di veicolo da verificare, se si tratta di un’auto o di un ciclomotore. Successivamente, inserire il numero di targa del veicolo e il codice di sicurezza Captcha. Il sistema visualizzerà quindi se l’auto è assicurata, se il veicolo è assicurato, i nomi delle compagnie assicurative con cui il veicolo era assicurato e se la copertura RCA è scaduta.

Controllo assicurazione tramite App smartphone

Il portale dell’automobilista è la fonte ufficiale più affidabile per verificare la propria polizza dalla targa, ma oggi esistono anche applicazioni mobili che offrono la stessa funzionalità sul proprio dispositivo mobile. Queste applicazioni possono anche fornire informazioni sulla revisione del veicolo e sulle spese di immatricolazione, oltre a verificare la copertura assicurativa. Vehicle Scanner, un’applicazione gratuita disponibile per le piattaforme Android e iOS, è una delle applicazioni più popolari per verificare l’assicurazione di auto e moto dal cellulare. Dopo aver installato l’app, è sufficiente inserire la targa del veicolo per visualizzare i dettagli della polizza, come l’assicuratore, la data di scadenza e il numero di assicurazione.Un’altra applicazione che offre lo stesso servizio è Verifica RCA Italia, disponibile solo per dispositivi Android e scaricabile dal Google Play Store. Con la versione Pro a pagamento è possibile verificare anche l’assicurazione di auto straniere e impostare promemoria per ricordare le scadenze di RCA, bollo e revisione, oppure ricevere avvisi di siti web truffaldini.

E per i veicoli stranieri, come si fa?

Per le auto straniere può essere difficile determinare se hanno una copertura di responsabilità civile se sono immatricolate e assicurate in Italia. Anche se alcune app premium forniscono questo servizio a pagamento, i dati non sono sempre tempestivi o accurati. Con il Portale Unico CONSAP, è possibile ottenere informazioni su un’auto straniera che ha causato un incidente in un Paese Carta Verde contattando la CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici).

Se siete alla guida di un veicolo straniero in Italia e dovete presentare un reclamo, dovete rivolgervi all’UCI, l’Ufficio Centrale della Consap, in quanto la CONSAP non ha giurisdizione in queste situazioni. Potete verificare la vostra copertura assicurativa inviando il modulo ucimi.it per informazioni tramite PEC o raccomandata con ricevuta di ritorno. In questi casi, il veicolo potrebbe non essere assicurato perché censito e assicurato fuori dall’Italia. I proprietari che hanno risieduto in Italia per più di 60 giorni consecutivi non possono guidare veicoli con targa straniera, come previsto dalla nuova normativa (Legge 132/2018).

Perché può servirvi

Il controllo assicurazione auto in base alla targa viene solitamente effettuata dopo un incidente stradale, anche se ci sono diversi motivi per farlo. È fondamentale verificare se un veicolo senza assicurazione ha causato un incidente per tutelarsi dal rischio di salire su un veicolo senza assicurazione. In base all’articolo 193 del Codice della Strada, se un’auto viene guidata senza assicurazione possono essere comminate multe da 866 a 3.464 euro e la confisca del veicolo. Il veicolo può essere sequestrato per un massimo di 45 giorni e la patente del conducente può essere sospesa per un massimo di due mesi se l’infrazione si verifica due volte in un periodo di due anni.

Un incidente con un veicolo non assicurato può essere risarcito attraverso il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, a condizione che la vittima sia coinvolta. È necessario inviare la richiesta di risarcimento alla CONSAP e alla compagnia di assicurazione del concessionario, che gestisce gli elenchi di tali compagnie.

Lascia un commento