Preventivo assicurazione auto: 3 cose da sapere

In questo articolo trovi dieci consigli utili per fare online il preventivo dell’assicurazione della tua auto e risparmiare un sacco di soldi. Grazie all’avvento delle assicurazioni online, potrai calcolare il preventivo in pochissimi minuti e confrontarlo per capire quale può convenirti di più. Iniziamo!

Cosa incide sul prezzo dell’assicurazione auto

Ogni agenzia assicurativa pronta a emettere la tua prossima RC Auto andrà a guardare una serie di parametri. Vediamo insieme quali sono:

Caratteristiche ed età del mezzo. Se il valore di un veicolo non è particolarmente elevato, a meno che non si tratti di un’auto o di una moto d’epoca. Anche il tipo di veicolo influisce sul suo valore, oltre che sull’importo della responsabilità civile. Ad esempio, a parità di condizioni, il premio per un SUV è più alto di quello per una piccola utilitaria.

Età del proprietario dell’auto. Più è giovane e meno esperienza alla guida avrà, più aumenterà il costo dell’assicurazione perché, semplicemente, aumenta il rischio di fare incidenti.

Luogo di residenza. Chi vive in un grande centro abitato, dove circolano molti veicoli, ha maggiori probabilità di danneggiare il proprio veicolo rispetto a chi vive in periferia. In una piccola città, avere un indirizzo di residenza può contribuire a ridurre il premio assicurativo.

Classe di merito. La classe di merito riportata sull’attestato di rischio indica la storia assicurativa del conducente. Una persona con una classe di merito alta può aver acquistato l’assicurazione di recente o essere stata coinvolta in diversi incidenti stradali, con conseguenti danni maggiori al veicolo. Una persona con una classe di merito bassa è attenta, prudente e rispetta il codice della strada, con conseguenti minori danni al veicolo.

Precedente compagnia assicurativa. Anche se l’attestato di rischio mantiene la sua validità quando si cambia compagnia assicurativa, i clienti di lunga data possono beneficiare di particolari sconti se decidono di rinnovare la loro polizza. Questi sconti possono essere disponibili anche per coloro che hanno acquistato un tipo di polizza distinto, come l’assicurazione sulla casa.

Garanzie accessorie. Oltre alle coperture assicurative standard, anche le voci extra possono arricchire il preventivo. La polizza furto incendio, la polizza cristalli e la polizza che copre gli infortuni del conducente sono tra le polizze opzionali più richieste. Tra i servizi extra più utili c’è l’assistenza stradale.

Classe di merito di un parente. È possibile ottenere un preventivo più basso in base alla legge Bersani utilizzando l’attestato di rischio del veicolo di un altro familiare, ma bisogna fare molta attenzione a rispettarne le condizioni.

Massimale. Le richieste di risarcimento per danni derivanti da un incidente saranno risarcite dalla compagnia di assicurazione, ma solo fino ai limiti di responsabilità indicati nelle condizioni generali. Il fascicolo informativo contiene i limiti di responsabilità, che sono fondamentali. In caso di superamento dei limiti di responsabilità, l’assicurato dovrà pagare di tasca propria l’extra.

Franchigia. Anche se in minima parte, l’assicurato partecipa al pagamento dei danni in presenza di una franchigia. In presenza di una franchigia, il costo della RCA diminuisce, così come il preventivo.

Quali documenti servono per il preventivo della RC Auto

La compagnia assicurativa richiede alcuni dettagli sul veicolo per poter generare un preventivo. Per ottenere queste informazioni è sufficiente fornire la targa del veicolo. Per valutare correttamente il preventivo assicurativo, alcune compagnie chiedono anche la carta di circolazione del veicolo, che è un tipo di documento di identità del veicolo. Per ottenere i dati del conducente, è necessario fornire il suo numero di previdenza sociale e un documento d’identità valido, come un passaporto o una patente di guida. L’attestato di rischio è fondamentale per determinare il livello di valore dell’assicurato e, di conseguenza, la tariffa assicurativa.

Occhio alle condizioni contrattuali

Il preventivo assicurazione auto dipende da molti fattori, tra cui la documentazione presentata e la scelta del contraente di personalizzare la propria polizza. Alcune clausole, invece, sono stabilite dalla compagnia assicurativa e non possono essere modificate dal cliente. Una di queste clausole è quella relativa alla disdetta, che consente al cliente di recedere dal contratto se cambia idea. La disdetta è sempre gratuita e quindi non influisce sul preventivo, ma può avere conseguenze finanziarie per il contraente. L’opzione di cancellazione è disponibile per i primi 60 o 90 giorni dal contratto, ma può essere esercitata per un periodo più lungo.

Il preventivo è personale e ha una data di scadenza, in genere scade entro 60 giorni. Finché il preventivo è in vigore, il potenziale cliente ha 60 giorni di tempo per decidere se acquistare o meno la polizza e l’assicuratore deve rispettare le condizioni stabilite nel preventivo. Una volta stipulata la polizza e pagato il premio assicurativo, il certificato di assicurazione non sarà più necessario sul veicolo a causa della sua dematerializzazione. Le forze dell’ordine, tuttavia, possono recuperare le informazioni sulla polizza dal numero di targa del veicolo, anche dopo l’ottenimento della polizza.

 

Lascia un commento