Svelata la nuova Abarth 500e: lo scorpione elettrico

Abarth presenta un nuovo modello di 500e che sarà il veicolo urbano più emozionante e reattivo, nonché il veicolo extraurbano più veloce ed emozionante. In altre parole, sarà Abarth fino in fondo. La migliore distribuzione dei pesi, la migliore coppia e il passo più lungo dell’architettura elettrica sono solo alcuni dei vantaggi offerti rispetto alla tradizionale architettura a benzina. Il piacere di guida può essere esaltato dalla maggiore coppia e velocità delle auto elettriche, oltre che da una migliore stabilità e tenuta di strada. Per Abarth, l’elettrificazione significa più divertimento e competitività. Se la si guarda da un’altra prospettiva, l’elettrificazione significa cercare risposte più ecologiche, oltre che un divertimento puro e reale.

Con lo stesso divertimento di sempre, la Nuova Abarth 500e è una vera Abarth che offre uno stile irriverente, giocoso e audace e un’esperienza di guida esaltante. Il Nuovo Scorpione utilizza una tecnologia all’avanguardia per produrre adrenalina e sostenibilità nelle prestazioni, fondendo performance, energia elettrica, stile e un suono nuovo e forte. La Nuova Abarth 500e è più veloce ed emozionante nella guida urbana ed extraurbana, grazie all’architettura elettrica, alla migliore distribuzione dei pesi, alla coppia migliorata e al passo più ampio.

Tutti i segreti della nuova Abarth 500e

Nella guida in città, l’Abarth 500e raggiunge prestazioni migliori rispetto all’Abarth 695, rendendola più reattiva ed emozionante. La ripresa urbana più rapida di 1 secondo dell’Abarth 500e si traduce in un’accelerazione da 20 a 40 km/h più rapida del 50% rispetto alla rivale a benzina. L’Abarth 500e è più veloce anche al di fuori delle aree urbane, come ad esempio sui tornanti, dove la velocità di 60 km/h viene raggiunta in soli 1,5 secondi, 15 secondi in più rispetto alla versione a benzina.

Le manovre di sorpasso della Nuova Abarth 500e full electric sono più veloci della controparte a benzina su strada aperta, raggiungendo una velocità di 100 km/h (partendo da 60 km/h) mentre la velocità di 91 km/h della versione a benzina è ancora in movimento, una differenza di circa 1 secondo. Inoltre, sulla “Pista mista Alfa Handling” di Balocco, la Nuova Abarth 500e batte la 695 di oltre un secondo. Il motore elettrico è più reattivo, il passo è più lungo, la carreggiata è stata allargata per una migliore tenuta di strada e gli assi sono meglio bilanciati, con il risultato di migliorare la maneggevolezza e la dinamica di guida. Di conseguenza, la Nuova 500e Abarth ha risposte più rapide, migliori inserimenti, velocità in curva e velocità in uscita.

La Nuova Abarth 500e è alimentata da una potente batteria da 42 kWh e da un motore elettrico da 155 kW/113,7 CV, che unisce le prestazioni dello Scorpione all’innovazione della mobilità elettrica. Le prestazioni dello Scorpione si combinano con l’innovazione della mobilità elettrica per creare un veicolo a zero emissioni leader della categoria. Con la Nuova Abarth 500e si passa da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. Abarth ha unito i suoi fedeli fan con nuovi appassionati creando un veicolo “emozionante e veloce”. In questo modo Abarth è riuscita ad ampliare la propria base di clienti, mantenendo le proprie radici e la propria eredità.

Modalità Turismo, Scorpion Street e Scorpion Track

I clienti Abarth possono scatenare completamente le prestazioni del proprio veicolo scegliendo tra tre modalità di guida incentrate sulle prestazioni: Turismo, Scorpione Strada e Scorpione Pista.

La modalità Touring offre un’accelerazione più fluida e una potenza inferiore (100 kW anziché 113 kW, 220 N-m anziché 235 N-m) per un’esperienza di guida più efficiente ed emozionante. La modalità Scorpion Street massimizza la frenata rigenerativa per offrire il massimo delle prestazioni. Inoltre, la funzione di guida con un solo pedale in modalità Touring o Scorpion consente di utilizzare il veicolo con un solo pedale per ottenere le massime prestazioni. Ogni volta che si solleva il piede, l’auto decelera e recupera l’energia cinetica che viene poi convertita in energia elettrica per ricaricare la batteria, ottenendo un’esperienza di guida più veloce ed emozionante. Per chi cerca il massimo delle prestazioni, la modalità Scorpion Track è la risposta.

Velocità di ricarica

La Nuova Abarth 500e è dotata di un sistema di ricarica rapida da 85 kW che consente un divertimento illimitato. Con questo sistema, è possibile caricare la batteria del veicolo in un breve periodo di tempo e divertirsi. Ad esempio, è possibile caricare la batteria del veicolo in meno di 5 minuti per avere energia sufficiente per la destinazione successiva (circa 40 chilometri). In caso di fretta, è possibile caricare l’80% dell’autonomia in soli 35 minuti.

Sound Abarth

Il suono di Abarth è sempre stato più di un semplice risultato tecnico; è diventato uno strumento creativo per esprimere un’identità di marca unica e giocosa. Oltre a prestazioni di alto livello e a un look audace, la Nuova Abarth 500e è l’unica “piccola” con un rombo sensoriale che esalta le forti emozioni che gli abarthisti cercano quando guidano un’Abarth. Per Abarth il suono ha sempre avuto un significato che va oltre la semplice realizzazione tecnica. Fattore chiave per trasmettere le profonde emozioni che gli abarthisti cercano quando guidano un’Abarth, il suono è sinonimo di divertimento hardcore.

Chi guida un’Abarth può provare ancora una volta queste sensazioni quando il sistema Key On-Off riproduce un suono di chitarra all’interno dell’abitacolo non appena l’auto viene accesa o spenta. Oltre a creare l’AVAS (Acoustic Vehicle Alert System), viene creato anche un “jingle”, trasformando un freddo requisito omologativo e normativo in un suono riconosciuto dagli appassionati dello Scorpione. Inoltre, la prima volta che la Nuova 500e Abarth viene guidata oltre i 20 km/h, la “strimpellata” di chitarra riflette la natura trasgressiva e anticonvenzionale delle auto dello Scorpione.

La Nuova Abarth 500e è la prima e unica city car che può essere equipaggiata con il Generatore di Suoni, preservando l’iconico “ruggito” del marchio Abarth. Il Generatore di Suoni accompagna le prestazioni e ricrea accuratamente il suono di un motore a benzina Abarth. Le emozioni di ogni fanatico Abarth vengono soddisfatte durante la guida con questo innovativo sistema audio che combina prestazioni e suono. La guida Abarth è ciò che ogni fanatico Abarth desidera.

Un AVAS è integrato nel Generatore di Suoni per fornire un’esperienza sonora unica che imita il suono di un motore a benzina piuttosto che il convenzionale fruscio che accompagna lo strimpellamento della chitarra. Inoltre, il sistema Key On-Off della Nuova Abarth 500e continuerà a riprodurre il suono di una chitarra nell’abitacolo a ogni accensione o spegnimento dell’auto se dotata di Generatore di Suoni. Il generatore di suoni può essere acceso o spento in qualsiasi momento in cui il veicolo è fermo.

Equipaggiamento della nuova Abarth 500e

Abarth ha creato un esclusivo veicolo elettrico in edizione limitata, la Nuova Abarth 500e Scorpionissima, al debutto. Si tratta del primo veicolo elettrico Abarth in assoluto, dal design accattivante e prodotto in esclusiva in soli 1949 esemplari. Unisce esclusività e sportività producendo un numero limitato di veicoli. La nuova serie limitata è la più alta della gamma ed è immediatamente riconoscibile per i suoi loghi Abarth. Gli esclusivi cerchi in lega da 18 pollici diamantati grigio titanio sono dotati di tetto in vetro fisso e vetri posteriori oscurati per una maggiore privacy. Garantiscono un’esperienza di guida avvincente e un look tagliente e aggressivo.

Lascia un commento