Vuoi prendere la Patente A e A2? Ecco cosa devi sapere

La Patente A in Italia permette di guidare motociclette, quadricicli leggeri, tricicli, ciclomotori e auto di cilindrata non superiore ai 2500 cc e con massa non superiore ai 3500 Kg. Per ottenere la patente A in Italia è necessario avere almeno 18 anni, superare un esame teorico e un esame pratico. Il costo medio per ottenere la patente A in Italia può variare da 200 a 400 euro.

La Patente A2 in Italia permette di guidare motociclette di potenza non superiore a 35 kW, con un rapporto di coppia potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Inoltre, questa categoria include anche tricicli con potenza fino a 15 kW. Anche in questo caso, per ottenere la patente A2 è necessario avere almeno 24 anni, superare un esame teorico e un esame pratico.

Con le modifiche della legge 108 del 5 agosto 2022, inoltre, se hai già conseguito la Patente A (ossia quella per guidare i 125cc) potrai prendere la Patente A2 semplicemente frequentando un corso di formazione teorico presso un’Autoscuola, senza dover fare l’esame ed evitando così la solita trafila burocratica che appesantisce le varie Motorizzazioni.

Lascia un commento