Tesla, che passione! Ecco le elettriche più belle

Tesla Motors è un’azienda automobilistica americana fondata nel 2003 da un gruppo di ingegneri e designer di Silicon Valley con l’obiettivo di produrre auto elettriche di alta qualità e ad alte prestazioni. L’azienda ha sviluppato una gamma di veicoli elettrici che includono la Tesla Roadster, la Tesla Model S, la Tesla Model X e la Tesla Model 3. Tesla ha anche sviluppato una rete di Supercharger per auto elettriche che consente ai proprietari di ricaricare i loro veicoli in modo rapido, comodo ed economico.

Le Tesla più belle sono la Tesla Roadster, la Tesla Model S, la Tesla Model X e la Tesla Model 3.

Tesla Roadster

La Tesla Roadster è un’auto sportiva completamente elettrica progettata e prodotta da Tesla. È la prima auto di serie a utilizzare batterie agli ioni di litio e il primo veicolo elettrico di serie a percorrere più di 320 chilometri (200 miglia) per carica. La Roadster è stata presentata nel 2006 e la produzione è iniziata nel 2008.

La Roadster è alimentata da un unico motore elettrico che genera 188 kW (250 CV) e ha una velocità massima di 200 km/h (125 mph). Può accelerare da 0 a 97 km/h (0-60 mph) in soli 3,7 secondi. La Roadster è dotata di una batteria agli ioni di litio da 53 kWh che garantisce un’autonomia di quasi 400 chilometri (250 miglia) per carica. Include anche la frenata rigenerativa, che recupera l’energia quando si rallenta, e consente un’autonomia fino a 500 chilometri (310 miglia) per carica in condizioni ottimali.

La Roadster ha una carrozzeria in fibra di carbonio e un tetto in vetro, oltre a un sistema di propulsione progettato per massimizzare l’efficienza. Dispone inoltre di uno spoiler posteriore pieghevole, di sospensioni regolabili e di un display touchscreen da 17 pollici. Gli interni sono dotati di un sistema audio con 7 altoparlanti, climatizzatore bi-zona, alzacristalli elettrici e serrature elettriche. Le caratteristiche di sicurezza includono una telecamera posteriore, sensori di parcheggio, frenata automatica d’emergenza, avviso di deviazione dalla corsia e cruise control adattivo. Gli esterni sono stati progettati per essere aerodinamici, consentendo alla Roadster di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,36.

Tesla Model S

La Tesla Model S è una berlina completamente elettrica che offre diverse specifiche tecniche. È disponibile con tre pacchi batteria: 75D, 100D e P100D. La 75D ha una batteria agli ioni di litio da 75 kWh che alimenta un doppio motore elettrico e può raggiungere un’autonomia di 259 miglia con una singola carica. La 100D ha una batteria agli ioni di litio da 100 kWh che alimenta un doppio motore elettrico e può raggiungere un’autonomia di 335 miglia con una singola carica. La P100D ha una batteria agli ioni di litio da 100 kWh che alimenta un propulsore elettrico trimotore e può raggiungere un’autonomia di 315 miglia con una singola carica. Tutti i modelli sono dotati di serie della funzionalità di ricarica rapida con tecnologia Supercharger, che consente di raggiungere un’autonomia di 170 miglia in soli 30 minuti di ricarica.

La Tesla Model S dispone anche di un display touch-screen, di una console centrale da 17 pollici e dell’accesso agli aggiornamenti software over-the-air. Inoltre, offre la tecnologia Autopilot, che consente la guida semi-autonoma e rende più facili e sicuri i viaggi su lunghe distanze. All’esterno, la Model S ha un design elegante e aerodinamico con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,24, che contribuisce a massimizzare l’efficienza. L’auto offre anche una serie di caratteristiche di sicurezza, tra cui otto airbag, un baricentro basso e un sistema avanzato di prevenzione degli incidenti.

Tesla Model X

La Tesla Model X è un Crossover di lusso completamente elettrico che vanta un’impressionante gamma di caratteristiche e specifiche tecniche. Dispone di due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, che si combinano per produrre fino a 518 cavalli e un’impressionante coppia di 687 lb-ft. Questo le conferisce un’accelerazione e prestazioni impressionanti, con tempi da 0 a 120 km/h in appena 3,1 secondi.

La Tesla Model X è inoltre dotata di un pacco batterie da 100 kWh che garantisce un’autonomia di 325 miglia con una singola carica. È inoltre dotata del sistema proprietario Tesla Autopilot, in grado di garantire una guida semi-autonoma e funzioni di sicurezza avanzate. Anche gli interni dell’auto sono ricchi di tecnologia, tra cui un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 17 pollici e diversi sistemi di assistenza alla guida.

Anche l’esterno dell’auto presenta una tecnologia impressionante, tra cui le porte Falcon Wing che si aprono per facilitare l’accesso ai sedili posteriori. È inoltre dotata di un sistema di sospensioni pneumatiche in grado di regolare automaticamente l’altezza di marcia e di un parabrezza panoramico che offre una vista impareggiabile sul mondo esterno. Nel complesso, la Tesla Model X è un veicolo straordinario con un’impressionante gamma di caratteristiche e specifiche tecniche.

Tesla Model 3

La Tesla Model 3 è una berlina di lusso di medie dimensioni, completamente elettrica, a quattro porte, prodotta da Tesla, Inc. È stata presentata per la prima volta nel 2016 e da allora è diventata uno dei veicoli elettrici più popolari al mondo.

La Tesla Model 3 è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 75 kWh che fornisce un’autonomia stimata di 423 km con una singola carica. La batteria può essere caricata fino all’80% in soli 30 minuti utilizzando la rete proprietaria Tesla Supercharging. La Model 3 è dotata di due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, che garantiscono la trazione integrale.

L’interno della Model 3 è dotato di un display touchscreen da 15 pollici che funge da cruscotto principale dell’auto e visualizza varie informazioni come il consumo energetico, l’autonomia, la velocità e la navigazione. Inoltre, l’auto è dotata di una serie di funzioni di assistenza alla guida, tra cui l’Autopilot, che offre funzionalità di guida semi-autonoma.

L’esterno della Tesla Model 3 presenta un design aerodinamico con un basso coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23 Cd. L’auto presenta anche fari, luci posteriori e luci diurne a LED, oltre a cerchi Aero da 18 pollici. La Model 3 ha una velocità massima di 225 km/h e una pendenza massima del 20%.

Nel complesso, la Tesla Model 3 è un veicolo straordinario che unisce prestazioni ed efficienza in un pacchetto elegante.

 

Lascia un commento