Il noleggio a lungo termine anche senza partita iva? Tutto quello che devi sapere

È possibile aprire il noleggio a lungo termine anche senza partita IVA, ma quali sono le differenze rispetto a chi ce l’ha?

Portali come Finrent mettono a disposizione moltissime opportunità per i privati che vogliono usufruire di un servizio di noleggio auto a lungo termine, in modo tale da consentire un risparmio economico e burocratico, evitando alternative più costose come l’acquisto.

NTL per privati: tutti i pro e contro

Il noleggio a lungo termine senza partita IVA, funziona allo stesso modo di chi è titolare di attività, con la differenza che essendo un privato, non può detrarre e dedurre la stessa percentuale di imposta sul valore aggiunto.

Quanto al funzionamento il modus operandi è lo stesso: pagare un canone mensileall inclusive”, in cui sono inclusi una serie di servizi, tra cui:

  • Polizza RCA;
  • Assistenza stradale;
  • Manutenzione straordinaria e ordinaria;
  • Veicolo sostitutivo (opzionale).

Molto tempo fa veniva incluso anche il bollo, ma il Governo ha stabilito che la tassa automobilistica dev’essere pagato unicamente dal conducente.

In ogni caso, per un privato impaurito dal costo finale, è qui che non deve destare preoccupazione. In primis, perché il noleggio a lungo termine ha dei costi fissi e senza sorpresa. Anche tenendo in considerazione l’Imposta sul Valore Aggiunto, il risparmio economico del NLT piuttosto che l’acquisto (pur essendo rateizzato), nella maggior parte dei casi è maggiore.

Ecco quali sono i vantaggi che un privato dovrebbe considerare se volesse sottoscrivere un contratto di locazione per un lungo periodo:

  1. Nessuna svalutazione del veicolo: per gli automobilisti che viaggiano spesso, il noleggio a lungo termine è molto conveniente. Anche perché un veicolo di proprietà potrebbe subire un processo di svalutazione molto elevato, che andrebbe a ridurre parecchio il valore del mezzo.
  2. Spese fisse e senza sorprese: il contratto di NLT garantisce dei costi fissi e senza sorprese. Questo vuol dire che si saprà sempre quanto si pagherà, al contrario di un mezzo di proprietà dove gli imprevisti potrebbero essere dietro l’angolo.
  3. Addio ai pensieri burocratici: uno dei problemi e vincoli di chi ha un mezzo di proprietà, è il pensiero a badare alle scadenze. Con il noleggio a lungo termine sarà la società stessa a provvedere al pagamento degli oneri in questione.
  4. Revisione inclusa (ordinaria e straordinaria): la manutenzione è uno degli aspetti più importanti per garantire performance ed efficienza del veicolo. Sottoscrivendo un contratto di locazione di un mezzo, la revisione sia ordinaria che straordinaria è sempre inclusa, riducendo i problemi di usura che potrebbero susseguirsi all’utilizzo.
  5. Assicurazione pagata: un altro aspetto importante da non sottovalutare per un privato, è la polizza RCA. L’assicurazione viene pagata dalla società di autonoleggio, che garantisce un massimale previsto dal contratto di locazione (suggeriamo a tal proposito, di leggere sempre i dettagli e le clausole del contratto).
  6. Soccorso stradale tempestivo: viaggiando spesso con l’auto, potrebbe succedere un sinistro stradale oppure un intoppo per causa di terzi. In questi casi, è importante avere il supporto da parte del soccorso stradale, tutelando l’automobilista e chi viaggia con lui.

È chiaro che anche il noleggio a lungo termine cela degli aspetti un po’ meno positivi. Seppur minori, vanno comunque presi in considerazione:

  1. Km limitati: nessuna concessionaria (o quasi), è disposta a concedere dei chilometri illimitati. Ecco perché è necessaria fare una considerazione finale basandosi su quanti (almeno una stima), km si percorreranno annualmente.
  2. Risanare i potenziali danni: a fine contratto, un incaricato della società di noleggio, si occuperà di accertarsi eventuali danni, graffi o qualsiasi cosa rappresenti un’usura nel veicolo locato. In questo caso, andrebbe effettuato un pagato sanatorio nei confronti della società, per ripagare dei danni riportati.
  3. Nessuna possibilità di recuperare l’anticipo: se il contratto iniziale ha previsto un anticipo di denaro, questa somma andrà perduta. Non si tratta di una caparra e né tanto meno di un deposito da restituire. Quindi, una parte di budget andrà interamente erogata alla società di autonoleggio.

Noleggio a lungo termine per chi non ha P.IVA: le conclusioni

Il noleggio a lungo termine per coloro che non hanno una P.IVA può essere conveniente sia sotto l’aspetto economico che burocratico. Utilizziamo il condizionale, perché la convenienza è soggettiva. La soluzione NLT è particolarmente indicata a chi:

  1. Percorre molti km al giorno;
  2. Vuole cambiare spesso la sua vettura;
  3. Teme la svalutazione del mezzo;
  4. Non ama aver pensieri in più per la testa (come sottostare a delle scadenze tassative);
  5. Desidera cautelare il suo patrimonio evitando spese impreviste legate al mantenimento di un mezzo di proprietà.

Suggeriamo di valutare minuziosamente questi concetti che in un primo momento potrebbero sembrare scontati, ma non lo sono. Anche la condizione di sfruttare l’opzione del “senza anticipo” piuttosto che pagando una somma di denaro anticipatamente, spesso viene fortemente sottovalutata.

È chiaro che non pagando una somma di denaro in anticipo, il rischio di aumentare il canone mensile è molto alto. Quindi va tenuto in considerazione anche questo aspetto.

In conclusione possiamo affermare che coloro che soddisfano le esigenze sopra descritte, pur non avendo partita IVA, potrà trarre vantaggio dalla locazione del mezzo a lungo termine.

Lascia un commento