Come scegliere l’assicurazione meno cara per l’auto

Nell’era della tecnologia, confrontare le assicurazioni auto per trovare quella meno costosa è diventato semplice. Se stai cercando l’assicurazione auto più economica, ecco alcuni suggerimenti utili.

1. Confronta le tariffe di assicurazione

Confrontare le tariffe di assicurazione auto è un ottimo modo per trovare la polizza più conveniente. Ci sono numerosi strumenti online che consentono di confrontare le tariffe delle diverse compagnie di assicurazione in modo rapido ed efficiente. Il Preventivatore pubblico è uno strumento gratuito che mostra le tariffe delle assicurazioni auto offerte da diverse compagnie per una determinata auto. Inoltre, ci sono molti siti privati che offrono servizi di confronto delle tariffe. Utilizzando questi strumenti, è possibile trovare rapidamente l’assicurazione più conveniente.

2. Scegli una formula di guida appropriata

Le assicurazioni auto offrono diverse formule di guida che consentono di risparmiare sul premio assicurativo. La formula di guida libera è la meno conveniente, poiché non pone limiti al conducente. C’è anche una formula di guida esperta, che è adatta ai conducenti esperti con almeno 26 anni e una patente da due anni. La formula di guida esclusiva consente di risparmiare di più, ma prevede che l’auto possa essere guidata solo da un unico conducente.

3. Valuta l’installazione di una scatola nera

Installare una scatola nera o un dispositivo simile su un veicolo può essere un ottimo modo per risparmiare sulla polizza. La scatola nera registra la posizione e la velocità del veicolo, contribuendo così al contrasto delle frodi. Inoltre, consente di usufruire di offerte di assicurazione auto “a consumo”. I costi di installazione, manutenzione, disinstallazione e sostituzione sono a carico delle imprese assicurative.

4. Valuta l’applicazione di una assicurazione a classe di merito familiare

La legge sulla R.C. Auto “familiare” prevede l’applicazione di una classe di merito più vantaggiosa rispetto a quella normalmente applicata su una polizza nuova o rinnovata. Per usufruire di questo beneficio, è necessario che le persone interessate condividano la stessa residenza e che siano membri dello stesso nucleo familiare. Esatto, la famosa “Legge Bersani”.

5. Scegli una polizza con una franchigia ragionevole

Le assicurazioni auto con franchigia offrono un premio più basso, ma prevedono che l’assicurato paghi parte del sinistro liquidato dall’impresa al terzo danneggiato. Se hai deciso di sottoscrivere una polizza con franchigia, assicurati che il livello di franchigia sia ragionevole e non eccessivo.

6. Leggi attentamente le clausole di esclusione e rivalsa

Prima di sottoscrivere una polizza, leggere attentamente le clausole di esclusione e rivalsa, in modo da essere certi di conoscere bene i propri diritti e i propri doveri. È anche importante controllare la validità del contratto in termini di validità temporale e geografica. Se una polizza non prevede la copertura per un determinato territorio o per un determinato periodo di tempo, è importante saperlo in anticipo. Inoltre, è importante informarsi sul trattamento dei sinistri in caso di incidenti stradali, per evitare spiacevoli sorprese in futuro.

Lascia un commento