Che cosa aspettarsi dal Mondiale di F1 2023?

A seguito di tanti anni di dominio da parte della Mercedes, che hanno portato Lewis Hamilton a battere ogni record e, addirittura, a perdere un Mondiale in virtù del suo compagno di squadra, Nico Rosberg, la situazione della Formula 1 è radicalmente cambiata negli ultimi anni: se, alla fine della lunga battaglia tra l’inglese e Max Verstappen, l’olandese è riuscito a ottenere un Mondiale all’ultima gara, ottenendo una vittoria incredibile, il campionato di Formula 1 del 2022 è stato molto più semplice per il pilota olandese, che è riuscito a portare a casa la vittoria con molta meno fatica, nonostante un grande inizio per la Ferrari. Che cosa aspettarsi, dunque, dal Mondiale di F1 2023 e quali sono le aspettative per i tifosi italiani?

La situazione in casa Ferrari: il post Mattia Binotto e la possibilità di riscatto da parte di Charles Leclerc

I tifosi italiani guardano con molto interesse alla situazione della Ferrari e, soprattutto, di Charles Leclerc. Il pilota monegasco è parso molto insofferente in molti momenti della passata stagione, soprattutto a seguito di diversi errori di strategia da parte della scuderia della Ferrari: che si trattasse di errori nel chiamare ai box il pilota, anche quando era primo in una gara, o di alcune superficialità nella scelta delle gomme, delle strategie e degli undercut, in molti momenti il pilota ha dato l’impressione di essere trattenuto da ordini di scuderia totalmente sbagliati, non riuscendo a ottenere la vittoria nonostante la sua grande qualità in pista.

Mattia Binotto, per quanto per molti non esattamente responsabile di una gestione di questo genere, si è dimesso a seguito della fine della stagione di Formula 1, recando grande soddisfazione a parte dei fan che, per questo motivo, credono che la “rossa” possa riscattarsi nell’ambito del Mondiale 2023. La situazione non è semplice: da un lato gli errori di strategia e le problematiche di affidabilità che erano state avvertite durante il Mondiale, soprattutto per quel che concerne i numerosi ritiri anticipati dei due piloti Ferrari, non facevano capo soltanto al team manager della scuderia; dall’altro, c’è da segnalare anche che il clima che c’è tra Charles Leclerc e Carlos Sainz non è dei più rosei, secondo diversi addetti ai lavori, in virtù della volontà del secondo di non agire come un semplice gregario.

La Red Bull è ancora la favorita per il titolo?

Sulla base delle indicazioni che sono state precedentemente offerte, appare naturale credere che la Red Bull possa essere ancora la favorita per quel che concerne la conquista del Mondiale di Formula 1 2023, sia per quanto riguarda il pilota Max Verstappen, sia per i numeri relativi al Mondiale costruttori. Nell’osservare i pronostici di oggi, che comprendono anche le partite di calcio odierne, ci si rende conto, ovviamente, anche della tendenza che porta a preferire il pilota olandese, che potrebbe quindi essere vicino al suo terzo mondiale di Formula 1 consecutivo, tale da proiettarlo direttamente nell’olimpo dei migliori piloti di sempre. Se la distanza di Red Bull e Ferrari rispetto alle altre scuderie è apparsa marcata nell’ultima stagione, però, non è detto che lo sia anche nel 2023.

Già al termine della passata stagione la Mercedes aveva ridotto il gap rispetto alle concorrenti, grazie a un nuovo assetto strategico e in virtù dei tanti cambiamenti nella vettura, che aveva risentito delle nuove regole della Formula 1. Hamilton resta un pilota estremamente talentuoso, così come il suo compagno di squadra George Russell che, in molte gare dell’ultima stagione, è apparso superiore – per lucidità, sorpassi e coraggio – rispetto al suo compagno di squadra inglese. Insomma, il Mondiale è tutto da conquistare e da lottare, senza favoritismi, pur con un certo pronostico che va a favore di Max Verstappen, il quale dovrà comunque conquistare la sua grande qualità in pista.

Lascia un commento