Fleet Management: cos’è e perché è importante investirci

L’oggetto della nostra guida odierna è un argomento che tocca da vicino un settore lavorativo molto peculiare. Parleremo di aziende, certo, ma in special modo del fleet management, un termine che, a chi non opera nel settore, potrà dire poco, ma che in realtà rappresenta uno degli aspetti più importanti di cui una company dovrebbe tenere conto.

Nel moderno mercato lavorativo, del resto, le aziende, a prescindere dal settore specifico all’interno del quale operano, si ritrovano di fronte ad una moltitudine di fattori a cui fare attenzione. Si tratta, certamente, di questioni burocratiche ed amministrative, oltre ai vari investimenti che vanno compiuti per poter avere un output maggiore ed accrescere la loro reputazione agli occhi della clientela e per rafforzare l’organico e le risorse a sua disposizione.

In questo frangente rientrano, di sicuro, le operazioni di fleet management, che assumono tratti prettamente organizzativi e che riguardano la gestione dei servizi offerti dalla flotta aziendale. Il fleet management evidenzia, infatti, una formula di gestione dell’insieme di veicoli disponibili per l’azienda, che si differenzia dall’acquisto vero e proprio, dal noleggio a lungo termine e dal leasing e che, pertanto, richiede una serie di attenzioni e conoscenze particolari, che le aziende vanno a ricercare nelle realtà esterne più accreditate quando necessitano di un servizio altamente professionale ed organizzato.

Fleet management, cos’è e a chi si rivolge

Dai presupposti avrete, sicuramente, avuto modo di evincere che il fleet management si riferisca principalmente alle grandi aziende o, comunque, a tutte quelle imprese che hanno in parco veicoli operativi e allestiti. Il fleet management riguarda tutto ciò che concerne la gestione della flotta aziendale, trattandosi dell’insieme di attività di stampo operativo ed amministrativo che il personale preposto dall’azienda svolge allo scopo, come detto, di gestire il parco auto della company stessa. il fleet management, comunque, non riguarda noleggi o finanziamenti legati ai singoli veicoli, gestiti in separata sede o, comunque, secondo gli accordi interni.

Nel dettaglio, il fleet management riguarda la strutturazione di un sistema di gestione dei parchi auto delle company, la cui proprietà, rimane in capo all’utilizzatore o all’azienda cliente, pur affidando ad una società esterna i vari servizi che riguardano la gestione della flotta stessa, delegando non solo l’utilizzo di software dedicati atti da dare KPI e analisi sui dati dei mezzi, ma anche consulenze e gestioni diretta dei driver o dei fornitori.

Perché investire nel fleet management?

Già dalle ultime righe del paragrafo precedente avrete trovato nella gestione della flotta aziendale attraverso enti preposti diversi vantaggi. Gli aspetti positivi del di attività di outsourcing dedicati al fleet management sono, del resto, diversi e in grado di manifestarsi in circostanze differenti. Tanto per cominciare questa formula si rivela perfetta quando l’azienda dispone di mezzi operativi ed allestiti. Oltretutto, si tratta di veicoli che, in genere, presentano dei cicli di vita particolarmente lunghi, basti pensare che auto aziendali e veicoli commerciali possono tranquillamente arrivare oltre i 10 anni.

Lascia un commento