Test Barcellona: Grosjean riporta la Lotus al comando

1 marzo 2012 17:24 Scritto da: Davide Reinato

Ultima sessione di test collettivi a Barcellona. La prima delle quattro giornate a disposizione dei team, prima della trasferta di Melbourne, è appena andata in archivio con il miglior tempo di Romain Grosjean con la Lotus E20.

Il pilota francese ha staccato il suo crono migliore nel pomeriggio, utilizzando gomme morbide. 71 giri effettuati dal pilota della Lotus, molti dei quali nella parte pomeridiana della sessione: la buona notizia è che ad Enstone hanno risolto il problema con il telaio- Come già dichiarato dal direttore tecnico, James Allison, la vettura ora pesa 1 Kg in più, ma il cedimento al livello dell’attacco delle sospensioni non dovrebbe più presentarsi.

Secondo tempo in classifica per la McLaren di Jenson Button. Il tempo dell’inglese è rimasto il migliore per gran parte della sessione, prima dell’exploit di Grosjean. Il suo tempo è stato registrato quando l’asfalto catalano sfiorava i 35 gradi e le sue gomme Silver Hard hanno dato il meglio. Solamente 62 giri per il team di Woking che, nella mattinata, ha effettuato molte prove di pitstop.

116 giri per Sergio Perez. Il messicano della Sauber ha chiuso con il terzo tempo in classifica a mezzo secondo dalla vetta, sfruttando le gomme medie “non marchiate”. Proprio su questo particolare, Paul Hembery ha spiegato che non si tratta di gomme sperimentali, bensì di pneumatici provenienti da una factory secondaria e non quella principale in Turchia.

Mark webber ha chiuso in quarta posizione. Insieme a Grosjean, è stato l’unico pilota in grado di migliorare il tempo fatto segnare in mattinata. Dietro a Webber chiude Nico Rosberg con la Mercedes W03 che ha portato avanti diversi long run, collezionando ben 128 giri.  Sesto tempo per la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne. Anche la squadra faentina è stata impegnata in una serie di simulazioni di pitstop.

Pomeriggio intenso per Felipe Massa. Il Ferrarista ha completato 105 giri, nonostante la lunga permanenza ai box dopo la pausa pranzo. Nessun problema tecnico noto, bensì dei cambiamenti alla vettura, almeno stando a quanto specificato dalla Ferrari tramite Twitter.

Vitaly Petrov è sceso oggi in pista con la Caterham, sostituendo Kovalainen alle prese con una infezione intestinale. Il russo ha completato ben 123 giri a bordo della CT01. A chiudere la classifica ci pensa Pastor Maldonado che, con appena 58 giri, è anche il pilota che ha girato meno.

BARCELLONA, GIORNO 1 – CLASSIFICA FINALE

POS  PILOTA         TEAM                 TEMPO      GAP      GIRI
 1.  Grosjean       Lotus Renault        1m23.252s           73
 2.  Button         McLaren Mercedes     1m23.510s  +0.258   64
 3.  Perez          Sauber  Ferrari      1m23.820s  +0.568   118
 4.  Webber         Red Bull Renault     1m23.830s  +0.578   102
 5.  Rosberg        Mercedes             1m23.992s  +0.740   128
 6.  Vergne         Toro Rosso Ferrari   1m24.216s  +0.964   113
 7.  Di Resta       Force India Mercedes 1m24.305s  +1.053   98
 8.  Massa          Ferrari              1m24.318s  +1.066   105
 9.  Petrov         Caterham Renault     1m24.876s  +1.624   123
10.  Maldonado      Williams Renault     1m25.587s  +2.335   58

 

269 Commenti

  • Caribbean Black

    Buongiorno caraibico a tutti quanti :)

    Zio Ture…hai letto le dichiarazioni di rosso69 ieri notte??

    Hai letto qualche indiscrezione in proposito a questo pachetto RED?? o era una bufala del nostro amico???

  • Caribbean Black

    @bruce…

    Buongiorno caposquadra argentato….ti ho mandato una mail privata ieri notte :)

  • Buongiorno a tutti, pronti per un’altra giornata di prove! 😀

  • Attenzione alla ferrari domani arrivera’ il pacchetto Red, è una notizia della STAMPA di torino. Sembra che ci saranno parecchi aggiornamenti ed inoltre arriveranno una marea di pezzi di ricambio che in questo momento scarseggiavano.
    Secondo me la Ferrari ci stupira’ alla fine, per adesso ha fatto principalmente solo prove aerodinamiche, ed inoltre sembra che anche gli altri abbiano giocato il timore di ogni team è di non regalare agli avversari vantaggi. La Rb infatti si è cautelata, perche’ l’annno scorso la Mclaren ha avuto tutto il tempo di ricopiare gli scarichi Red-bull che erano stati provati nei test del 2011. A costo di rischiari quindi la RB la Mclaren e anche la Ferrari hanno volutamente nascosto molto. Che dire la Ferrari ha mostrato tantissimo, bene cancellatelo quello che abbiamo visto dietro è solo pura sperimentazione il pacchetto finale piu’ vicino alla realta’ è quello di domani.

    • Speriamo davvero, un altro anno fuori dalla lotta che conta dispiacerebbe assai!

    • tatanka2003

      Buongiorno Zio Ture, questa è la conferma di quanto andavo dicendo giorni addietro, che la Ferrari, nonostante le tante prove, stava comunque nascondendosi in parte, e questa è una cosa assai difficile da fare, provare una monoposto nuova, con tutti i pezzi che ne derivano, ed allo stesso tempo non far capire agli altri cosa c’è sotto… (doppio senso relativo anche al fondo)Io sono molto molto fiducioso…
      Buona Giornata.
      Marco.

      • Caribbean Black

        buongiorno anche a te Tatanka!!!

        oooohhhh…vedete??? lo rossa sembra essere messa meglio di quanto si credesse….è una settimana che lo dico e lo sostengo con forza!!!

  • nella simulazione massa e in linea con quella della settima a scorsa non capisco tutto questo disfattismo da parte dei giornali

  • buongiorno altra giornata di passione oggi vedremo alonso che dirà anche se non trovo nessuna dichiarazione di massa ieri

  • ma perchè riempite il Blog di commenti inutili che apportano zero alle discussioni e allungano le pagine, non ci interessa leggere cicci cicci…la redazione ha messo a disposizione una chat!! o andate su msn, cosi ne perde il Blog e non mi venite a dire della community, cercate di ripulire le discussioni e di parlare di Formula 1(si chiama appunto BlogF1), non esagerate per favore contenetevi!..mi riferisco solo a 3-4 utenti, grazie

    • E daiiiiii…. Polemico alle 7:55 di mattina. Stasera sarai sull’orlo di una crisi di nervi…

    • Caribbean Black

      Buon GIORGIO…

      ….Per il semplice fatto che un clima come questo, ha reso celebre questo posto, ed ha fatto si che una miriade di utenti nuovi siano passati da un blog a questo.

      Fin’ora non si è mai lamentato nessuno….e sei uno dei pochi…o ti ci abitui….oppure non so cosìaltro dirti :)

      Poi hai ragione in effetti..c’è la chat o ci sono altri lidi per fare comizi tra 4 topi….

      ti auguro di nuovo Buona permanenza Giorgio N…..

      PS…quando vai a correre nel pomeriggio….non andare sulla tuscolana 😀 si fanno pessimi incontri :)

      • si va be “il clima ha reso CELEBRE questo posto” mi sembra un tantino esagerato..la “miriade” di utenti è da vedere..sarebbero comunque venuti in questo Blog visto la serietà della Redazione che ha anche dei moderatori..pronti ad intervenire in caso di eccessi (ricordi in passato?), non è corretto dire di abituarmi o abituarci visto che forse anche altri utenti si rompono a leggere commenti inutili..magari io lo scrivo e loro no o se ne vanno dal Blog, ho detto solo di contenervi, mi piacerebbe continuare a leggere i commenti ma se allora non è possibile amen
        sono solo consigli senza offesa

        PS fortunatamente non abito in zona tuscolana

      • Caribbean Black

        😀 senza alcuna offesa è chiaro 😀

        PS….buon per te che non stai in via tuscolana 😉

  • vedo rosso

    per la redazione: 2 parole su Gribkowsky – Ecclestone

  • ferraristasempre

    buonanotte e… -14 quasi 13!

  • ahah grande caribbean sei sempre il solito con i tuoi OT.. ;DD

  • Caribbean Black

    Buna notte caraibica a tutti quanti…..mi defilo pure io….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!