Raikkonen è 4° in griglia ma teme per il passo gara

14 aprile 2012 12:44 Scritto da: Antonino Rendina

A Shanghai arriva il miglior risultato per Kimi Raikkonen in qualifica. Il finnico, quinto alla fine delle prove (+0.777 rispetto al poleman), scatterà dalla seconda fila avvantaggiandosi della penalità inflitta a Lewis Hamilton.

Osservando la situazione da fuori è sembrato che la Lotus avesse messo tutto a posto per questo week-end. Capitalizzando un potenziale velocistico che c’è sempre stato.

E invece ascoltando le parole di Kimi Raikkonen scopriamo che alla buona prestazione sul giro secco fa da contraltare un peggioramento rispetto alle altre sul long run.

Iceman storce il naso, nonostante parta da una posizione buona per giocarsi addirittura il Gp:

Partiamo da una buona posizione ma il ritmo non è buono. Gli aggiornamenti provati ieri non hanno funzionato come volevamo, e siamo tornati indietro. Partiamo più avanti in griglia ma paradossalmente siamo meno fiduciosi rispetto alle prime due gare. Speriamo comunque che la seconda fila ci permetta di chiudere in zona podio”.

Il direttore tecnico James Allison conferma le paure di Kimi ma si dimostra più fiducioso del suo pilota: “E’ vero, purtroppo gran parte del nuovo pacchetto di aggiornamento non ha funzionato e siamo tornati alle specifiche della Malesia. Ma in gara conterà anche l’uso delle gomme e la partenza. Sarà interessante”.

Romain Grosjean, con l’altra E20, partirà dalla quinta fila (10°). Il francosvizzero non ha fatto segnare alcun tempo rilevante in Q3: “Colpa di un primo tentativo orribile in Q2 che ha compromesso la mia possibilità di difendermi nella successiva sessione. Speriamo che le cose vadano meglio in gara”.

15 Commenti

  • tutto fumo e niente arrosto!parlo di questa renault mascherata da lotus..partono dalla quarta casella e si piangono addosso..

  • …non capisco come si faccisa a criticare uno come Raikkonen!velocissimo,corretto,un signore sempre!Rientra dopo 2 anni ed è subito lì con gli altri(grazie anche a una Lotus niente male!…ma che F1 guardate?…tenere Massa è stata una furbata secondo voi?:)))))

    • gia ripetuto molte volte in quel momento raikonen era un grosso problema

      • il problema era che arrivava la santander e con lei alonso!ai nostalgici di raikkonen chiedo:meglio se ci tenevamo kimi,o meno male che è arrivato alonso?

      • ok,il discorso dello sponsor mi sta bene perchè che piaccia o no è pur sempre un businness, poi che Alonso sia un gran pilota non ci piove, l’ha dimostrato contro un certo schumi, penso sia stato l’unico pilota dai tempi di hakkinen a farlo sudare un po.
        però non riesco proprio a digerire l’ingratitudine di certa gente di uno che al primo anno ha vinto il mondiale(magari anche un po’ di fortuna) e il secondo anno è stato palesemente penalizzato.
        forse sarò io a pensarla male però secondo me questo è uno di quelli bravi davvero!!!

      • …x la Ferrari sicuramente è stato meglio far arrivare Alonso,visto che senza un GRANDE PILOTA che oltre a guidare a livelli altissimi(x quanto mi stia sul C…zz devo ammetterlo :)) faccia anche da trascinatore,motivatore sembra essere una squadra allo sbando,o comunque è questo quello che danno a vedere!…

  • Raikkonen inizia a trovare scuseeeee! ahahah
    ma vi ricordate in Ferrari?
    gli diedero un biglietto di sola andata e gli pagavano ancora lo stipendio..pur di tenerlo lontano dal volante!

    • eccome se me lo ricordo, infatti con i favolosi risultati che ha ottenuto la Ferrari da quando l’ha mandato via, ha dimostrato che il problema era proprio Raikkonen…

      dai siamo seri per favore dopo due anni lontano dalla F1 non sta andando affatto male, criticarlo dopo un quarto posto in qualifica solo perchè ha perplessità sul passo di gara mi sembra un assurdità

    • diciamo che in lotus hanno finiti i jolly adesso iniziano gli stessi problemi dell anno scorso lo sviluppo

      • ferraristasempre

        già, anche l’anno scorso la renault si perse dopo le prime due gare. in queste tre settimane la sauber sembra aver fatto un passettino in più rispetto a loro. chissà se è solo un intoppo o se davvero hanno già esaurito gli assi nella manica…

      • sai cosa la sauber a la vettura migliore tu pensa ad un alonso o hamilton con quel volante con tutto il rispetto dei loro piloti

      • a il problema sauber probabilmente sarà lo sviluppo anche se ci sono le idee chiare basteranno modifiche mirate per restare competitive

      • e vabbè quello logico cmq tanto di cappello

      • Sono convinto che la Lotus con lo staff tecnico attuale e un pilota come Kimi progredira’, il budget non e’ certo quello delle grandi squadre ma diamo tempo al tempo, quanto ha impiegato la Mercedes a essere tra i primi? Per ora poi solo in qualifica…..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!