Glock fuori dalla Marussia per problemi finanziari del team

21 gennaio 2013 16:21 Scritto da: Giacomo Rauli

Stando a quanto dichiarato da John Booth, il team Marussia e Glock hanno risolto consensualmente il contratto che li legava anche per questo 2013 a causa di seri problemi finanziari della scuderia russa

glock-marussia-2012Timo Glock, come sappiamo, è ormai un ex pilota di F1 dopo aver lasciato ieri sera il team anglo-russo. I tempi dell’addio però hanno destato più di un sospetto agli addetti ai lavori e proprio nelle ultime ore ogni dubbio  stato confutato.

Nonostante le dichiarazioni di ieri del pilota tedesco, oggi i vertici Marussia tramite le parole di John Booth hanno voluto spiegare la separazione consumatasi ufficialmente questa mattina in modo consensuale:Timo ha dato un contributo molto importante alla nostra squadra nelle ultime tre stagioni e ci ha aiutato a sviluppare il nostro pacchetto al punto che per gran parte della stagione abbiamo occupato il 10° posto nella classifica costruttori“.

Timo è un pilota fantastico ha proseguito BoothE’ stato un membro molto popolare nella squadra. La nostra squadra è stata fondata sul principio di beneficiare di una comprovata esperienza e allo stesso tempo di offrire un’ opportunità per i giovani talenti emergenti per progredire verso i vertici del motorsport.Finora questa filosofia si è tradotta anche nel nostro modello commerciale. Le sfide attuali che attendono il settore media ci hanno costretto a prendere dei provvedimenti per garantire il nostro futuro a lungo termine. Le difficili condizioni economiche prevalgono e il mondo commerciale è difficile in ogni suo aspetto, incluse le squadre di Formula 1“.

Nelle prossime ore, stando a quanto dichiarato dall’ inglese BBC, la Marussia dovrebbe ufficializzare il pilota che prenderà il posto di Timo Glock. Probabilmente un pilota di esperienza e con il budget necessario per consentire al team russo la sopravvivenza nel 2013.

5 Commenti

  • i team devono essere 10 per gli accordi televisivi.
    Glock è davvero un peccato. Era bravo. Tutta la stagione d’avanti a Pick che ieri ha dichiarato che è finito in Catheram perchè ha talento.
    Però tutto l’anno dietro al compagno licenziato.
    Forse inizierò a seguire la Indi. Ciao

  • Sono team che entrarono con la promessa del Budget Cup di 45 milioni e ovviamente venuto a meno questo, la loro competitività non è mai stata possibile in quanto dovevano costruire delle vetture da zero senza poter spendere quanto spendono davanti; aggiungiamo a ciò che il fatto di stare sempre indietro significa meno visibilità e quindi meno sponsor e tutto porta al fallimento. Del resto non sono molto diversi dalla storia dei vari Forti, Simtek, Pacific e di tutti gli altri team di scarso successo di fine anni 80-inizio anni 90. Anche se in questi casi va detto che l’errore lo compì Mosley scegliendo i 3 team nuovi (Campos-Meta, Manor e US) preferendoli ad ingressi di scuderie o case più conosciute o preparate (Lola, Epsilon etc. e perchè no anche la Stefan GP). Comunque in F1 ci vogliono anche questi piccoli team cenerentola; come si diceva nell’articolo su Glock, se fossero esistiti una quindicina di anni fa magari avrebbero fatto anche dei punti visto come è cresciuto paurosamente il livello di affidabilità in questi anni!

  • comunque questi team sono il risultato della politica di Max Mosley che voleva “democraticizzare”la formula uno e fare in modo che tanti nuovi giovani team potessero prendervi parte

  • Ed ecco che dopo l’ HRT anche l’altro team di serie C è pronto ad uscire dalla F1…
    Grazie mr. Ecclestone per aver “arrichito” questa categoria regalandoci per tre anni questi team…
    Rimarrà solo la Caterham nel ruolo di Minardi del nuovo millennio…
    Bah..che tristezza..!

    • Attenzione che se salta un altro team saltano gli accordi commerciali con le emittenti.
      Non mi sembra di ricordare male quando ho letto che negli accordi firmati tra Ecclestone e le tv che hanno comprato i diritti televisivi sia prevista una quota minima di team che debbano partecipare al campinato del mondo di formula uno.
      Magari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!