GP Cina 2013, Most Valuable Drive: chi ha guidato meglio?

14 aprile 2013 12:18 Scritto da: Redazione

gp-cina-f1-shanghaiUna gara di Formula 1 che ha avuto parecchie analogie con una partita a scacchi. La strategia oggi è stata fondamentale e Fernando Alonso ha dimostrato, ancora una volta, di aver avuto un’ottima visione della corsa. Ferrari competitiva, ma Alonso si è dimostrato il valore aggiunto.

Durante la corsa, si sono messi in luce almeno altri due piloti: Daniel Ricciardo, per esempio. Il pilota della Toro Rosso ha conquistato il settimo posto in classifica, vincendo il duello interno con il compagno Vergne, entrato in contatto con Webber durante la corsa. Daniel sembra stia sempre più convincendo Marko per un approdo in Red Bull già dal prossimo anno. Questa gara non fa altro che confermare quanto di buono c’è nell’australiano.

Ottima performance anche di Hulkenberg che è stato al comando della corsa per diversi giri, prima di aver perso misteriosamente ritmo, concludendo solo in decima posizione. Il tedesco della Sauber è sicuramente uno dei giovani da tenere d’occhio in futuro.

A questo punto, a caldo: chi è per voi il Most Valuable Drive del Gran Premio di Cina? Votate!

[poll id=”7″]

34 Commenti

  • io penso che sia difficile rovare oggi un migliore in pista, penso che i primi 4 classificati hanno portato la loro vettura al massimo risultato possibile, si i primi 4, perche penso che anche vettel oggi abbia fato una buonissima gara.

  • oggi Alonso non ha sbagliato una virgola così come la Ferrari, oggi il pacchetto ha funzionato bene….e anche il doppiaggio su pic non ha dato problemi 😀

  • Caribbean Black

    golewis
    Mi trovi d’ accordo su Alonso e Raikkonen…..non su Hamilton e Vettel, perchè non penso che la mercedes oggi fosse superiore alla red bull eppure Lewis è arrivato davanti quindi penso abbia guidato meglio di Vettel…

    No affatto golewis, oggi la mercedes sul passo gara, era inferiore alla red bull, credo palesemente, ma la red bull è stata inferiore in qualifica, ed hamilton è arrivato 3° partendo dalla pole, Vettel è arrivato 4° ad un soffio da Lewis partendo 9°….questo la dice tutta su chi ha guidato meglio in gara….ovvero Vettel, chiaramente supportato da una macchina superiore in fin dei conti.

    La mia scala dei valori dei migliori in pista dunque è:
    Alonso 10
    Ricciardo 9,5
    Hulkemberg 9
    Vettel 8,5
    Hamilton e Raikkonen 8
    Button 7

    • Si però la qualifica fa parte della gara, ed Hamilton nella pole ci ha messo del suo, mente Vettel ha scelto di partire nono..secondo me si sarebbe tranquillamente qualificato 5° e avendo un passo migliore della mercedes poteva giocarsela meglio…insomma come dice Nando se da tre anni si fa cosi ci sarà un motivo..quel che voglio dire che tra qualifica-gara la red bull era superiore perchè il ritmo gara conta di più..Lewis ha massimizzato al massimo le potenzialità della vettura in qualifica e gara..Vettel solo in gara…

  • AndrePredator

    Oggi Alonso è stato un gradino sopra tutti. Mi è piaciuto molto anche Hulkenberg, anche se non mi spiego il decadimento nel corso della gara..

  • Caribbean Black

    salvolewis
    Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo la Mclaren, ma non tanto riguardo alonso visto che anche raikkonen ha distrutto il suo compagno… ognuno la pensa come vuole 😉 buona giornata a tutti!

    No no tranquillo Salvo, non volevo forzarti a cambiare la tua visione della gara, ci mancherebbe, alla fine hai espresso un parere realistico, e non da finto tifoso o da antitifoso, o da fanatico di questo o quell’altro team o pilota….

    Volevo solo evidenziare come button non ha potuto spingere perchè impossibilitato a farlo per via di una macchina che prende un secondo al giro in ogni condizione.

    Evidenziavo come Button abbia fatto una gara onesta ed accorta, senza lode e senza infamia, mente Alonso ha guidato da Dio ed ha vinto.

    Raikkonen no, perchè ha sbagliato la partenza, ha fatto una cavolata micidiale che poteva compromettergli la gara seriamente, quando ha tentato assurdamente di passare un Perez in palese difficoltà, in un punto ed in un modo, poco accorti…mentre nando oggi ha mostrato tutto cio che un pilota deve mostrare in pista….gestione, forza, mentalità, corpo a corpo, e mai un singolo errore…..si, supportato da un’ottima vettura, la migliore, ma cmq alla fine è stato lui a portarla al tragurda senza mai sbagliare un punto di sorpasso, senza mai strafare, azzeccando ogni pit stop forzando quando c’era da forzare e gestendo quando c’era da gestire.

    Anche Hamilton, malgrado la macchina non all’altezza della ferrari, quanlche stupidaggine o errore se l’è concesso.

    Forse l’unico che ha guidato al livello di Alonso è stato Vettel che è stato handicappato dal cattivo stato di forma della sua macchina, e non per colpa sua.

    • Mi trovi d’ accordo su Alonso e Raikkonen…..non su Hamilton e Vettel, perchè non penso che la mercedes oggi fosse superiore alla red bull eppure Lewis è arrivato davanti quindi penso abbia guidato meglio di Vettel…

  • alonso ha guidato alla grande con sotto una gran macchina,l’eroe di giornata per me è ricciardo che con un catorcio,la terza peggior macchina del lotto,si è messo settimo.vale una vittoria

  • Pazzo_Rosso

    io ho dato il mio voto ad alonso perchè ritengo sia stato perfetto anche vedendo le difficoltà che ha avuto massa con le gomme ma ho votato anche il rookie francese della fda bianchi perchè continua a
    “bastonare” i suoi compagni di serie “C”. questo pilota farà a parer mio una grande carriera in f1

  • sicuramente alonso oggi era al top, non solo lui pure la ferrari e avrebbe vinto in ogni caso, ma resto comunque perplesso per queste gomme, mi chiedo come sia possibile che hulkemberg all’inizio fosse insormontabile per vettel mentre poi è stato sorpassato facilmente e poi distaccato, queste gomme continuano a non piacermi!

  • Caribbean Black

    salvolewis
    Che i ferraristi votino Alonso era scontato a prescindere, ma oggi Button ha fatto, per il tipo di formula 1 odierna, qualcosa di assurdo. Ha gestito alla perfezione e secondo me avrebbe anche potuto terminare la gara con un solo pit!!

    Ciao Salvo, non ti do torto, però va detto che forse per la mclaren era l’unica soluzione possibile, visto che con le soft duravamo 2 giri al massimo rendimento…..ha dovuto gestire pure quelle per arrivare in fondo….gestione gestione gestione….purtroppo, alla McLaren, per adesso (e chissà per quanto ancora….) questa sarà la strategia di gara….sinceramente un po poco per cio che rappresentiamo…

    Ed ora arriva la pista peggiore per noi, il Bahrein, nonchè, ad una settimana di distanza da questo gp senza miglioramenti eclatanti visto che gli aggiornamenti non hanno apportato le migliorie che ci si aspettavano.

    Sinceramente, mi accodo ai ferraristi, Alonso oggi è stato semplicemente perfetto, ha umiliato il compagno di squadra ritrovato, aveva la vettura migliore in pista, ma l’ha saputa gestire meglio di tutti, permettendosi di tenere anche un ritmo indiavolato quando non ce n’era bisogno….a dimostrazione della forza sua e della macchina.

    Io voto Alonso.

    • Condivido pienamente il tuo pensiero riguardo la Mclaren, ma non tanto riguardo alonso visto che anche raikkonen ha distrutto il suo compagno… ognuno la pensa come vuole 😉 buona giornata a tutti!

  • Fernando e stato impeccabile

  • Ragazzi scusatemi.. NON è essere Ferraristi e basta il perchè si voti Alonso..
    D’accordo,fantastica gestione delle gomme da Button (che se avesse avuto una strategia per la vittoria, non avrebbe potuto tenere probabilmente la macchina in gara con due soli pit)…
    MA VOGLIAMO valutare il manico,l’agonismo e la forza una buona volta?
    E’ palese che Fernando Alonso ha oggi umiliati a suon di tempi e di sorpassi corpo a corpo tutti i suoi rivali.. Ed è ovvio che sia stato il migliore in pista in tutti i campi ..

    • Io non sto ASSOLUTAMENTE dicendo che oggi Alonso non sia stato bravo, anzi è stato perfetto. Ma contestualizzando la gara alla macchina che ognuno aveva (e la ferrari è la migliore senza ombra di dubbio), SECONDO ME Button è stato impeccabile. Per quanto riguardo le parole contro i ferraristi forse sono stato un po cattivo e me ne scuso, però non credo che se Vettel avesse fatto la stessa gara di Alonso di oggi avrebba avuto l’80 x cento dei voti nella rima mezzora dell’articolo…

  • chi ha dato il voto a Massa?
    oggi proprio non lo merita!

  • Button ha fatto un ottima gara in Malesia, oggi non vedo niente di speciale un pit in meno è vero ma è andato anche piano, oggi il migliore è stato Fernando Alonso supportato da una grande ferrari…
    grandissimo anche Ricciardo.

    • Si ma oggi il nostro caro luigino ha tagliato il traguardo sulle tele… Non puoi capire quanti santi ho ringraziato sulla staccata sbagliata di Vettel prima del rettilineo più lungo. Button, magari non è andato fortissimo ma credo sia il migliore sotto questo punto di vista e forse con una macchina decente poteva ambire a qualche posizione più alta…

      • Ehehe lo dici a me…ha fatto un ottima gara Lewis manca ancora qualcosa sul passo gara, Button è stato bravissimo però premiarlo come migliore mi sembra eccessivo…

  • Voto gutierrez…

    Scherzo…voto ricciardo ma anche hulkenberg è stato forte…

  • Che i ferraristi votino Alonso era scontato a prescindere, ma oggi Button ha fatto, per il tipo di formula 1 odierna, qualcosa di assurdo. Ha gestito alla perfezione e secondo me avrebbe anche potuto terminare la gara con un solo pit!!

    • RedFerrari96

      Impossibile terminare la gara con un solo Pit. Perchè lui è partito con le Medie, e le ha cambiate intorno al 23 giro se non sbaglio, e ha montato le medie, per poi cambiarle al 49 giro. Se al primo Pit-Stop avesse montato le Soft non sarebbe arrivato a fine gara. Quindi è impossibile terminare la gara con un solo Pit-Stop.

      • sisi lo so, intendevo dire se non c’era l’obbliogo di usare entrambe le mescole

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!