Mercato Piloti: Raikkonen e la Red Bull subito protagonisti

Ancora voci sul presunto arrivo di Kimi Raikkonen in Red Bull a partire dal 2014. Il mercato piloti inizia ad entrare nel vivo.

raikkonen red bullAlla Red Bull, la coppia Vettel – Webber è già scoppiata e, anche se a Milton Keynes vogliono continuare a dare un’immagine patinata della situazione, l’australiano presumibilmente mollerà tutto a fine contratto e migrerà verso altri lidi, forse proprio con Porsche a Le Mans.

Pare sempre più certo, dunque, che per il prossimo anno ci sarà un sedile libero piuttosto ambito in RB. La cosa più logica da pensare è che il team voglia cogliere il fiore migliore del proprio vivaio, con la promozione di Daniel Ricciardo. L’australiano ha prima fatto la gavetta in HRT ed è oggi alla seconda stagione con Toro Rosso. Jean-Eric Vergne sembra avere meno possibilità al momento ed è proprio il nome che inizia a vacillare, proprio mentre Helmut Marko è pronto a lanciare in F1 un nuovo talento emergente: Antonio Felix da Costa.

Ma è stato lo stesso Mateschitz a tenere socchiusa la porta per una opzione molto più affascinante, ossia portare in seno al team il finlandese Kimi Raikkonen. “Kimi è sempre un candidato” aveva detto Mr. Red Bull qualche settimana fa, andando ad alimentare le voci di un possibile contatto tra le parti in vista del 2014.

Raikkonen, dal suo ritorno in F1, ha rilanciato le proprie quotazioni grazie ad una costanza di rendimento mista velocità pura da far invidia a chiunque. Ma non solo. Iceman è diventato l’uomo-marketing per eccellenza di questa Formula 1, con il suo carattere schivo, ma sempre schietto e sincero. Il che, agli occhi della Red Bull, la cosa non guasta affatto. Piace soprattutto ad un pubblico giovane, un target a cui l’energy drink dei Tori punta particolarmente. In questi giorni, sembrano esserci stati dei contatti tra le parti per sondare il terreno. Addirittura, secondo Autosprint pare che Red Bull sia interessata a sponsorizzare la Ice-1 (rally e motocross), per portare il binomio anche fuori dalla Formula 1.

Eric Boullier, team principal della Lotus a tal proposito ha detto: “Il problema non è se riusciremo a convincerlo a restare, ma se lui vorrà ancora correre con noi”. La silly season 2013 del mercato piloti è inaugurata! Come direbbe lo stesso Kimi: “Wait and see”.

Lascia un commento