Le nuove PZero non debutteranno a Silverstone

10 giugno 2013 13:12 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Mancando l’unanimità delle squadre, al GP di Gran Bretagna si correrà con le vecchie mescole. La Pirelli sperimenterà un nuovo tipo di colla per evitare le delaminazioni.

pirelli-canadaCome era facilmente immaginabile dopo il voto contrario della Lotus che Boullier aveva anticipato già prima dell’inizio ufficiale del GP di Montréal, le nuove PZero sperimentate nelle prove libere del Canada – seppur per poco tempo, considerando la pioggia che ha intralciato il lavoro delle squadre venerdì e sabato – non faranno il loro debutto a Silverstone.

Considerando che i team contrari non sembrano disposti a cambiare idea, l’unanimità necessaria per effettuare modifiche a stagione in corso è lontana. Come specificato dalla FIA, un cambio degli pneumatici sarebbe possibile a questo punto solo per motivi di sicurezza, ma Paul Hembery ha affermato più volte che le delaminazioni, non causando lo sgonfiamento della gomma, non rappresentano un pericolo per i piloti.

Il Direttore Motorsport Pirelli, parlando ad AUTOSPORT, annuncia che il prossimo passo sarà l’utilizzo di un nuovo tipo di colla per impedire che la mescola si distacchi dalla gomma: “Non useremo le nuove gomme dato che non abbiamo avuto molto tempo per provarle qui in Canada. Abbiamo in mente qualche modifica nel metodo di costruzione degli pneumatici che credo riuscirà ad eliminare le delaminazioni. E questo è positivo, dato che le squadre continueranno a lavorare con le stesse gomme con cui è iniziato il Campionato. Mentre probabilmente non farà piacere a chi sta faticando a gestire le mescole anteriori”.

Certo è che dopo una gara corsa su un asfalto poco abrasivo come quello del Circuit Gilles Villeneuve, e con un’esperienza di ormai sette GP sulle spalle, stavolta non sembrano essere arrivate lamentele da nessuna parte. Hembery, comunque, ha anche dichiarato di non escludere del tutto l’ipotesi che nuove mescole possano essere testate ulteriormente nel corso delle prove libere di qualche GP, per cercare ancora una volta l’approvazione delle scuderie al momento contrarie.

6 Commenti

  • Le gomme si cambiano se vincono ferrari o lotus, se a farlo sono mercedes e redbull allora come non detto

  • La Mercedes ha risolto i suoi problemi anche con queste gonne con quei 1000km di test provando nuove soluzioni , secondo me era una scusa provare le nuove gomme e non introducendole nei gp la mercedes ricevera una sanzione molto inferiore

  • La red bull è tornata a vincere quindi perchè cambiare…

  • “Paul Hembery ha affermato più volte che le delaminazioni, non causando lo sgonfiamento della gomma, non rappresentano un pericolo per i piloti”. Ma il regolamento non dice espressamente che qualunque modifica agli pneumatici possa essere apportata solo ed esclusivamente in caso di pericolo per i piloti?
    Viste le prestazioni della Lotus mi viene da pensare che qualcosa abbia già debuttato in Canada, e visti i precedenti fia e pirelli la cosa non mi stupirebbe affatto.

    • quotone per te. ieri ho visto un paio di toccatine che, per quello che s’è visto fin’ora, avrebbero potuto causare delaminazione, e invece niente di niente.
      Però è anche vero che il tracciato è poco abrasivo, ma a me il dubbio rimane…

      • Goodyear4F1

        Io invece credo che le gomme fossero proprio le stesse di inizio stagione. Le delaminazioni non erano mai state causate da toccatine o altro e le spalle delle gomme non hanno mai avuto problemi. Gli unici problemi li hanno avuti con le orange hard ad alte temperature, quando, forse a causa del collante tra carcassa e battistrada, la parte centrale della gomma subiva il distacco. In Canada, con le basse temperature e un circuito poco abrasivo che non portava a surriscaldarle tutto è andato bene. Ma non è detto che i problemi non si ripresenteranno in futuro su altri circuiti. Le gomme più a rischio dovrebbero essere le orange, o così si diceva. Aspettiamo di vedere in circuiti più caldi e aggressivi (già a Silverstone potrebbero esserci più problemi)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!