Kimi sulla gara di Shanghai: “Mix di condizioni sfavorevoli”

22 aprile 2014 10:01 Scritto da: Redazione

Il pilota finlandese punta il dito contro le basse temperature, la gestione degli pneumatici e il suo stile di guida ‘mangia gomme’ che non lo ha aiutato a Shanghai.

Kimi RaikkonenKimi Raikkonen sospetta che il suo stile di guida non si adatti alle caratteristiche della Ferrari F14T e teme che possa essere stato questo elemento a rallentarlo nel corso di questo tribolato inizio di campionato.

A Shanghai, Kimi ha chiuso in ottava posizione. Alonso, con la stessa vettura, è riuscito a tirare fuori una prestazione decisamente migliore, trascinando il Cavallino Rampante sul gradino più basso del podio, alle spalle delle due Mercedes.  “Probabilmente, è qualcosa che ha a che fare con il mio stile di guida che, con le basse temperature, non fa funzionare perfettamente gli pneumatici”, ha risposto Raikkonen a chi gli chiedeva se la mancanza di competitività era da imputare al nuovo telaio. “Se ci fosse un problema con la macchina, non sarei stato veloce quando avrei montato gomme nuove. Penso che il problema sia stato un mix di condizioni di freddo, layout del circuito e il mio stile di guida”, ha ammesso Iceman.

Giustificazioni a parte, appare piuttosto chiaro che Raikkonen stia facendo molta più fatica di Alonso per adattarsi alla F14T. La Ferrari sta lavorando con il pilota finlandese per adattarsi il più possibile alle sue potenzialità, aggiornando anche la sospensione anteriore per fargli trovare più feeling in inserimento di curva. “Continueremo a lavorare senza sosta per migliorare. Il risultato di Fernando è molto incoraggiante ed è la prova che stiamo andando nella giusta direzione”, ha concluso.

15 Commenti

  • stardrummond

    solo per dare una informazione:
    confermo quello tra l’altro già anticipato da ryudoctor, kimi ha avuto problemi di erogazione (quindi alla p.u.) oltre alle altre già comosciute difficoltà…
    peccato probabilmente sarebbe potuto arrivare ai piedi del podio o perlomeno lottare con le red bull…
    ciao ciao

  • Sì sta già Massizzando:-D

  • A quanti credono che la Ferari penalizzi appositamente Kimi chiedo: secondo voi perchè lo hanno preso? Se volevano una seconda guida non conveniva prendere e “coltivare” hulkemberg per 2 anni per poi sfruttarne il talento per il dopo Alonso? Se hanno scelto kimi è per puntare su due piloti….

    • tifoperlewis

      non credo lo penalizzino apposta, spero solo assecondino le sue esigenze di pilota e gli diano le modifiche che chiede, visto che guida in maniera opposta al suo compagno..

    • MotoreAsincronoTrifase

      non e’ che lo penalizzano apposta come non penalizzavano massa apposta. E’ solo che la ferrari si evolve in base alle esigenze di alonso il quale ha anche le strategie migliori mentre kimi si deve arrangiare con quello che ha.

  • sono convinto che a barcellona kimi sarà in forma

  • kimi ha avuto nettamente problemi di motore, c’è un video su youtube che lo testimonia

  • Francesco_Kimi

    Non sapevo avesse avuto anche problemi al motore, comunque fino ad ora non ha avuto un fine settimana decente. Il mondiale quest’anno già è andato dovrà usare questo anno per raggiungere il feeling ottimale con la Ferrari cercando di ottenere buoni risultati verso metà stagione ed essere competitivo per il prossimo anno per lottare per il campionato

  • Continuo a chiedermi il perchè Kimi si sia autocondannato a una stagione da cavia dichiarata.
    E’ talmente evidente, che Santander paga per far vincere (oddio…diciamo almeno vincere il confronto in-house..)Alonso, che ora non può neanche dar la colpa a qualcuno. Lo sapevano tutti da subito ed è apparso fin troppo chiaro già dai test invernali..

  • tifoperlewis

    quando sarà il momento girerà come fernando

  • Comunque ripeto ancora una volta..BlogF1 non arrivate come molti altri siti a raccontare le storie a metà..nelle interviste post gara kimi afferma che ha avuto problemi anche al motore..infatti bastava girare due secondi su youtube per trovare dei video in cui la vettura di kimi si pianta letteralmente .. come se non riuscisse ad ingranare le marce (non sono un tecnico ma vedere momenti in cui rimane fermo a 50km/h è un problema) .. per regolamento non posso postare link che non siano inerenti al mio commento però questo lo è -> https :// www .youtube.com/watch?v=NImumEW7QvI
    al minuto 4:25 è lampante..sul rettilineo dei box dopo quel blocco mette l’8 e praticamente prende 2km/h in piu della settima?

    • Effettivamente dal video si vede che ci sono ancora grossi problemi di erogazione. Mi deprime anche vedere che a causa di questo regolamento non possono tirare oltre 11/12.000 giri pena lo sforamento del consumo istantaneo.

  • beh si lo stile centra nessuno dice no..ma tutto quello che vuoi 1 minuto è incredibile…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!