Kimi sulla gara di Shanghai: “Mix di condizioni sfavorevoli”

Il pilota finlandese punta il dito contro le basse temperature, la gestione degli pneumatici e il suo stile di guida ‘mangia gomme’ che non lo ha aiutato a Shanghai.

Kimi RaikkonenKimi Raikkonen sospetta che il suo stile di guida non si adatti alle caratteristiche della Ferrari F14T e teme che possa essere stato questo elemento a rallentarlo nel corso di questo tribolato inizio di campionato.

A Shanghai, Kimi ha chiuso in ottava posizione. Alonso, con la stessa vettura, è riuscito a tirare fuori una prestazione decisamente migliore, trascinando il Cavallino Rampante sul gradino più basso del podio, alle spalle delle due Mercedes.  “Probabilmente, è qualcosa che ha a che fare con il mio stile di guida che, con le basse temperature, non fa funzionare perfettamente gli pneumatici”, ha risposto Raikkonen a chi gli chiedeva se la mancanza di competitività era da imputare al nuovo telaio. “Se ci fosse un problema con la macchina, non sarei stato veloce quando avrei montato gomme nuove. Penso che il problema sia stato un mix di condizioni di freddo, layout del circuito e il mio stile di guida”, ha ammesso Iceman.

Giustificazioni a parte, appare piuttosto chiaro che Raikkonen stia facendo molta più fatica di Alonso per adattarsi alla F14T. La Ferrari sta lavorando con il pilota finlandese per adattarsi il più possibile alle sue potenzialità, aggiornando anche la sospensione anteriore per fargli trovare più feeling in inserimento di curva. “Continueremo a lavorare senza sosta per migliorare. Il risultato di Fernando è molto incoraggiante ed è la prova che stiamo andando nella giusta direzione”, ha concluso.

Lascia un commento