Alonso: “Battere le Mercedes, ora può farlo solo Ricciardo”

26 agosto 2014 10:36 Scritto da: Davide Reinato

Daniel Ricciardo non molla e inizia a sognare in grande. Alonso però lo riporta un po’ sulla terra: “Difficile, ma se c’è qualcuno che può farlo, ora è Daniel”.

Daniel Ricciardo

Come dice il proverbio: tra i due litiganti, il terzo gode. E la cosa non trova smentite neanche in Formula 1 dove, nella lotta Hamilton – Rosberg, si è inserito anche il sorridentissimo Daniel Ricciardo. Il pilota di Perth ha segnato a Spa la terza vittoria stagionale, portando a soli 64 punti il distacco dal leader della classifica, Nico Rosberg. La Red Bull, insieme al pilota australiano, tenterà il colpaccio, guardando con fiducia a gare più favorevoli alla RB10 come Singapore e Suzuka. Considerando, poi, che l’ultimo GP vale il doppio dei punti, il campionato può ancora considerarsi matematicamente aperto.

Le possibilità di Ricciardo non sono tante. Lo ha ammesso anche Fernando Alonso che, parlando dell’avversario, ha ammesso: “Non credo sia possibile. Ovviamente, Daniel sta facendo un lavoro fantastico e sta sorprendendo tutti, ma il vantaggio della Mercedes è ancora netto. Basta guardare la qualifica, dove riescono ad essere anche di due secondi più veloci. Gli basta finire le gare per aumentare il loro vantaggio. Ma se c’è qualcuno che può farcela, al momento è solo Ricciardo!”.

Da parte sua, però, Ricciardo non molla. Il venticinquenne, dopo aver vinto la grande classica di Spa Francorchamps, ha ammesso: “Tutti dicevano che non avremmo avuto nessuna possibilità a Spa, ma penso che il nostro passo è stato molto buono e abbiamo sorpreso tutti. Quando è iniziata la stagione, pensavo e volevo vincere della gare, ma tre vittorie in dodici Gran Premi è qualcosa che ha superato anche le mie aspettative”. E sulle speranze iridate, Ricciardo – con il suo solito sorrisone – ammette: “Se avrò meno di cinquanta punti all’ultima gara, allora ci penserò. Fin quando sarà matematicamente possibile, continueremo a lottare. Se riusciremo a capitalizzare nei circuiti dove dovremmo essere più forti, allora i giochi non saranno chiusi”, ha concluso.

11 Commenti

  • Spero vivamente se non vince Lewis che vinca Ricciardo.
    Basta che non vinca Rosberg, non mi piacciono i suoi trucchetti e il suo modo di fare.
    Il top sarebbe mondiale a Ricciardo e Hamilton scontento va in Ferrari.

  • Alessandro HAMALORAI

    Sì Ricciardo se la potrebbe giocare se tiene l’asticella alta come nelle ultime gare.

    L’importante per lui è di trovarsi a meno di 50 punti dal leader ad Abu Dhabi, in maniera che possa eventualmente usufruire di 2 ritiri Mercedes e vincere la gara da 50 punti!!!

  • mimmo stigazzi

    Per lui è davvero un peccato che newey abbia deciso di mollare la f1, per la prossima stagione la vedo dura a meno che il genio non cambi idea, quando correva in toro rosso lui e vergne andavano più o meno uguale per fare un esempio kyat quest’anno va decisamente più forte del francese. Tutto sommato alonso aveva ragione quando negli anni passati sminuiva i meriti di vettel.

    • Guarda penso che anche se newey andrà via sarà comunque all(interno della Red bull e credo che i suoi segreti li avrà tramandati a qualcun altro. Altrimenti non mi spiegherei perché la Red bull ha fatto di tutto per trattenerlo e non lasciarlo entrare in altri team realizzando praticamente ogni suo desiderio

      • Semplice: meglio non avere il suo apporto piuttosto che lo fornisca ad altri team, lo scopo è stato quello di imperire ad altri team di beneficiare della sua genialità

  • ecco se ricciardo avesse vinto i 4 titoli e avesse fatto sta stagione nulla da dire, xkè anche con macchina inferiore sta facendo vedere il suo potenziale è un campione, invece ha vinto quei 4 titoli uno che non li merita, ricciardo ad inizo stagione l’avevo detto che avrebbe ridimensionato “mezzasega”, xò onestamente speravo non così facilmente questo singifica solo una cosa svettel è davvero inferiore, hulk ci stava bene in ferrari

    • Ma daiii..ma che cavolo di discorsi da hater sono?ha proprio ragione bernie,se uno vince e’ simpatico,se vince la seconda volta e’ bravo,la terza incomincia a stare antipatico..aggiungo io,se lo fa quattro volte si riempe attorno di rosiconi che vanno a trovare anche un dado pir di farlo scendere dal piedistallo..THIS IS FORMULA ONE!che ti piaccia o no

      • ti darei ragione “totalmente”, su ogni fronte, se però gli hater al contrario, non dicessero che vettel ha vinto perchè troppo forte e alonso ha perso solo per demeriti suoi.
        vettel ha vinto e meritato, perchè i mondiali si vincono con la macchina.
        Però:
        1-il fatto dei 4 mondiali di vettel sanno di vero peccato perchè senza essere tifosi, si può ammettere che almeno uno di quei 4 mondiali, lo meritava alonso. il 2010 soprattutto, perso per strategie folli della ferrari.
        2-non parlo delle solite strane decisioni della FIA nel 2011, tra mappature vietate, diffusori modificati, e tutto poi reintrodotto.
        ma lo scandalo gomme 2013 c’è ed è grave. 4 soste in spagna nel 2011, vettel vince quasi ogni gara, nessun problema. spagna 2013, 4 soste, vettel arranca per arrivare quarto “this is not formula one”. zero gomme esplose, solo gomme sfilacciate, pericolo! pirelli cambia struttura, che doveva portare in canada ma porta a silverstone, alcuni team invertono le gomme posteriori (dx a sx, sx a dx), gomme ESPLOSE, si torna alle gomme 2012 (ma le 2013 della spagna no? quelle che non esplodevano e che mai in gara si erano sfilacciate, ma solo qualche volta nelle libere, non andavano bene più? eh no, con quelle ferrari e lotus vincevano.

      • ho inviato senza finire:

        per concludere, il fatto è questo: vettel ha 4 mondiali, consecutivi, meritati (soprattutto per l’auto, lui sapeva sfruttarla al meglio comunque) ma se alonso ne avesse vinto uno o due di quei 4 (prima ho detto 2010, ma se vinceva il 2013 o lottava con kimi, invece di andare a vettel con tante gare di anticipo) non vedrei lo scandalo.

        il fatto è questo: ora alonso passa per quello raccomandato strapagato che non ha vinto con la ferrari. Io ho avuto accese discussioni con persone su alcuni forum che dicevano che “la ferrari non era un cancello” ed era alonso che è solo “bravo e costante” ma non un fenomeno. E se si diceva “la ferrari non è all’altezza della red bull” la risposta era “ecco i ferraristi ora per difendere alonso dicono che la ferrari è un cancello”. Mah!!!!

        alonso passa per l’antipatico perdente.

        e tutti a esaltare vettel. intanto alonso continua a star davanti a raikkonen (che scarso non è affatto, e soffre molto la macchinache ha) nonostante l’anno scorso si diceva “vedremo il campione alonso che farà l’anno prossimo con uno più forte al fianco”, mentre ora si è passati a “la ferrari come al solito favorisce alonso”…
        però di vettel sempre favorito dalla RB (malesia 2013, vettel criticato dal team, dopo la riunione post-gara la versione diventa “vettel ha fatto bene, webber è un rosicone”… figuriamoci se era accaduto con alonso.) di vettel che ora invece le prende costantemente da ricciardo (per quale ragione RB dovrebbe smontare vettel? quando vinceva era la stessa macchina di webber invece ora ha la macchina scadente e ricciardo la versione buona?). alonso invece costantemente quarto a 23 punti su vettel (che ha l’unica auto che ha vinto oltre alle mercedes) e davanti alle williams.

        massa era solo sfigato e rotto di proposito da ferrari.
        fa la pole “visto, alonso è scarso ma favorito, povero massa sempre bistrattato, ora fa vedere che è capace”. massa è tuttora dietro a bottas. pressochè costantemente. et voilà.

        se dico queste cose, passo per alonsiano….
        posso passare per quel che vogliono, ma finchè sentirò/leggerò certe cavolate continuerò a parlare.

  • Purtroppo per lui e assolutamente impossibile vincere questo mondiale..ma il prossimo anno sara un sicuro e molto pericoloso pretendente

  • Se dovesse veramente vincere ricciardo sarebbe un colpo durissimo per mercedes, vedersi soffiare il campionato piloti dal ben più scarso motore Renault

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!