La McLaren Honda Mp4-29H debutta a Silverstone

13 novembre 2014 13:08 Scritto da: Davide Reinato

Il team McLaren porterà a Silverstone la Mp4-29H, vettura che sarà spinta dalla nuova power unit Honda e che anticipa l’arrivo della nuova Mp4-30, con cui il team parteciperà al prossimo mondiale di F1.

Kevin Magnussen - McLaren

Torna in pista il binomio McLaren Honda. Sul circuito di Silverstone, è previsto un filming day per la vettura ibrida del team di Woking che segnerà il ritorno del motorista giapponese in Formula 1. La McLaren Mp4-29H è, come è facile intuire dal nome, una monoposto simile a quella già utilizzata quest’anno dal team di Woking, ma opportunamente modificata per ospitare la nuova power unit Honda.

Sarà il britannico Oliver Turvey, collaudatore del team, l’uomo che avrà l’onore di riportare in pista la nuova unità Honda, dopo mesi di prove al banco. Ovviamente, trattandosi di un filming day, il chilometraggio sarà limitato a soli 100 chilometri e la squadra sarà costretta ad utilizzare gomme Pirelli ‘Demo’, ossia con mescola molto dura. Ma sarà un giorno prezioso, perché questo consentirà al team di avere già un feedback dalla pista ancor prima di provare nei test di Abu Dhabi.

Il team McLaren sta utilizzando la Mp-29H per raccogliere quanti più dati possibili da riversare sulla futura Mp4-30, come confermato da Eric Boullier: “Stiamo costruendo una vettura laboratorio perché abbiamo molti sistemi da verificare, con cablaggi elettronici e molto altro. Abbiamo deciso di adottare un approccio diverso da quello usato quest’anno. Tutto lo sviluppo fatto sulla vettura 2014 deve essere applicabile alla vettura del prossimo anno”.

23 Commenti

  • Non sarà un fiasco forse perchè la partnership Honda conviene a McLaren anzichè rimanere una banale cliente Mercedes senza fondi.

    Però che questo motore sia competitivo con 1 anno di esperienza in meno ……..

    Ricordiamoci che la Mercedes col prossimo motore sarà ancora più potente.

  • davidborselli

    Ciao a tutti,
    premetto che seguo il blog saltuariamente e lo trovo molto Interessante, frequentato da persone veramente competenti mediamente.
    Personalmente ho molta fiducia nei tecnici Honda e soprattutto nella cultura dei motori ibridi che hanno portato con successo sulle auto di serie.
    La domanda é: perché alcuni di voi sono certi che il binomio McLaren-Honda sarà un fiasco?
    Io sono certo dell’esatto contrario, mi pare che anche il telaio dell’auto nelle ultime gare stia migliorando, la fame di vittorie in un team che é sempre stato competitivo, porterà II tecnici a lavorare insieme e bene, la cultura giapponese del lavoro ha una predisposizione forte a questo e non dimenticate che non solo negli anni ’80 e ’90 Honda ha sempre fatto ottimi motori, ma anche la Brown era l’ultimo step Honda del percorso in F1 e solo una scelta manageriale tra le più stupide che abbia mai visto, forse seconda solo a quella che a suo tempo fece Mercedes con Schumacher quando era nella propria scuderia nelle gare prototipi e gli permisero di sottoscrivere un contratto con Jordan e poi Briatore, non ha permesso loro di raggiungere di nuovo il successo.
    Grazie a chi mi risponderà

  • Ciao caraibico… Su quale basi hai sposato la tesi che Honda è in netto ritardo? Vedo che tu scrivi spesso di questo ritardo e volevo saperne di più. Spero che tu non ti sia basato sui rumors tv/giornali perché non sarebbe da te.

  • IL MOTORE HONDA E’ STATO PRESENTATO COME “OX2″ ed ha poca potenza ed un autonomia di soli 800Km.

    Meno male che era partita da basi migliori vero ?

    • Mi deludi… Ti credevo sveglio sotto questi aspetti ma a quante pare dai ascolto a quello che scrive omnicorse.

    • Cioè l’articolo che hai letto tu dice che a Jerez debutterà la versione 1×1 mentre il tweet McLaren include già l’1×1.
      Basta questo per mandare a quel paese le loro cavolate. Che poi se fossero veramente informati avrebbero anticipato la notizia del test ma hanno solo riportato il tweet.

      • Fino a prova contraria anche se avessero presentato un prototipo più avanzato è poco probabile che sia molto migliore.

        Potrebbe anche benissimo essere un adattamento migliore alla MP4 29.

        Detto questo quello è il punto di Honda adesso, in confronto al Mercedes se è vero che non sono “ESAGERATAMENTE” indietro, lo sono comunque di parecchio.

        E da quì a Luglio non sò quanto effettivamente potranno migliorare, di certo non primeggeranno mai.

    • Caribbean Black

      Paolo…per fare un gran premio basta un autonomia di 300 km.

      Allo stato attuale sono talmente in ritardo che pare il motore nel faccia appena 200 di km…..ma magari ne facesse 800!

      • Ogni motore dovrà fare circa 5 GP il prossimo anno.
        E ogni GP include 3 prove libere, una qualifica e una gara.

  • Bianca e rossa la mclaren sarebbe il top :) comunque la Honda parte da una base migliore rispetto che gli altri team che sono partiti al buio.. il problema sarà capire da subito la competitività e lo sviluppo. Se la base è buona di unisce con Ferrari e Renault secondo me. Almeno spero di non dire cazzate

    • Caribbean Black

      Io spero rimanga argentea….quel bianco e rosso li trovo orribili….mi fa pensare alla footwork o alla toyota brrrrr…rabbrividisco al solo pensiero.

      Se proprio non dovesse essere argentea, mi auguro si torni ai fasti del passato piu remoto, e che sia tutta arancione con un filo di argento e nero.

      Ad ogni modo…tornando al contesto del tuo commento, credo tu abbia detto delle cose molto sensate….gli altri son partiti al buio…noi almeno partiamo con una base visiva, ed un minimo di feedback in pista tra oggi ed i test di abu dhabi….e conosciamo abbastanza bene anche il mercedes.

      Mi preoccupa piu che altro l’incapacità dei giapponesi addizionata all’incapacità dei nostri tecnici.

  • Caribbean Black

    Speriamo che si accenda almeno….
    Riuscirà a coprire una distanza di 100 km, oppure farà come il renault nei test prestagione?

  • Spero che la prossima vettura McLaren e il motore Honda siano al top da poter lottare con Mercedes… e da bastonare la Ferrari così da zittire Marchionne che per me non ha capito niente… Anche se non vince Alonso sono contento se sta davanti alle Ferrari.

  • Sempre i giornalai di cui sappiamo gesta e scoop ci dicevano del grande ritardo Honda . A me sembra che abbiano lavorato con giudizio, magari imparando da questo mondiale ormai finito.
    Spesso sempre questi giornalai cavalcano il pessimismo quando prima cavalcavano l’ottimismo. per vendere più’ copie, certo ma anche facendo molta disinformazione.
    Da tifoso Ferrari mi auguro che Honda e Mc Laren siano protagonisti, voglio battaglia non vedere sempre gli stessi vincere.
    Alonso vorrebbe vincere? spero che vinca come squadra e non come pilota, da solo non vinci, anzi devi avere molta apertura mentale, cosa sconosciuta a sua Falsità il Re delle Asturie.

  • Ma la Honda non doveva essere in grave ritardo? :)
    La Ferrari e la Renault non girano perché sarebbe inutile farlo. Loro possono cambiare solo il 48% delle parti.
    La Honda dopo domani e dopo i test di Abu Dhabi può cambiare quello che vuole. In più hanno 5 gettoni in più regalati dalla FIA 😀
    Sono fiducioso riguardo la prossima stagione. Almeno i giappo sono in tempo.

    • il (presunto) ritardo era (è?) relativo alle prestazioni e i consumi target, mica al fatto di poterlo provare su una monoposto

      • Si ma se girano a Silverstone, e ad Abu Dhabi possono imparare molte cose e rimediare.
        Se invece saltavano tutto e giravano a Jerez allora si che erano fregati.
        Cosi hanno tutto l’inverno per studiare al meglio tutto insieme alla McLaren.
        Poi la base a Milton Keynes è operativa.

  • Wendur ferrari non gira ai test di abudabhi con il motore nuovo semplicemente perché non è pronto

  • ma scusate perché la ferrari non può far girare anche lei il “nuovo motore” durante il test di abu dhabi ? senza dover usare i gettoni cosi può iniziare a vedere cosa modificare e se le modifiche fatte sono giuste o sbagliate volevo sapere se era possibile una cosa del genere?

  • Per me potrebbero girare quanto li pare (si ai test), però con il regolamento attuale siamo proprio ai limiti limiti limiti qua è, per non dire oltre…Dimostrare che questa uscita sia per scopi promozionali o di marketing mi pare al quanto difficile…

  • Buona fortuna agli avversari McLaren; sarà banale e di scarsa importanza per molti, tifosi compresi, ma spero Honda imponga una livrea migliore di quella attuale, chissà magari proprio bianca e rossa per il giappone…

  • stardrummond

    credo che sia una ottima idea, anche se raccoglieranno pochissimi dati e ancor meno feedback, è pur sempre meglio girare in pista che su di un banco…
    bravi

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!