Montezemolo, da Valencia arrivano critiche per Pirelli

E’ un tipo passionale Luca Cordero di Montezemolo, un tipo “de core” direbbero nella Capitale. Come dimenticare quello schiaffone che Luca tirò ad un commissario che gli impediva di festeggiare Lauda in trionfo a Monaco nel ’75? Il presidente è uno che ti arriva nel box, fa avanti e indietro tra muretto e garage, accarezza gelosamente il suo pilota di punta e scuote la testa quando entrambi i piloti vengono eliminati a sorpresa dalla lotta per la pole. 

Ed è così che Montezemolo ha preso il toro ( ma non quello progettato da Adrian Newey…) per le corna e ha detto una cosa che probabilmente tutti pensano ma che nessuno riesce a dire: “questo campionato basato sulle gomme non mi piace.”

Sarà quel “core”, sarà l’adrenalina, ma Montezemolo non le manda a dire e, al termine della seconda sessione, che ha visto Alonso e Massa inaspettatamente relegati rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione e fuori dalla top ten, esprime tutta la sua critica nei confronti delle gomme Pirelli, ree, secondo Luca, di condizionare eccessivamente le gare e il Campionato in corso.

“Sono state qualifiche strane – commenta il presidente della Ferrari ai microfoni della Rai. Nella prima parte eravamo veloci con le gomme medie ma è improvvisamente cambiato tutto con le soft. Bisogna stare attenti che non diventi un campionato di gomme. Qui per pochi centesimi siamo fuori ed è un vero peccato perchè è un circuito difficile per i sorpassi. Ad ogni gara abbiamo un comportamento diverso delle gomme. Sappiamo bene che le ultime gare sono state troppo condizionate dagli pneumatici. Non mi piace questo campionato basato sulle gomme”. 

Dichiarazioni in controtendenza con quanto affermato da Alonso qualche giorno fa (link articolo), il quale aveva elogiato le Pirelli proprio per aver reso la vita difficile a tutti a vantaggio dello spettacolo. Chissà se Alonso, dopo questa eliminazione, sarà ancora della stessa opinione…

Lascia un commento