Traffico GRA in tempo reale, ecco dove controllarlo

Vuoi evitare file chilometriche e conoscere il traffico GRA (Grande Raccordo Anulare) di Roma praticamente in tempo reale? Ti diamo qualche utile consiglio per informarti sulla viabilità ed evitare di rimanere imbottigliato inutilmente!

È fondamentale essere in grado di monitorare il flusso del traffico sul GRA di Roma per evitare di rimanere intrappolati in un ingorgo, poiché il raccordo anulare intorno alla città è una delle arterie più trafficate d’Italia. Fortunatamente esistono numerosi siti web, applicazioni e altre risorse per monitorare immediatamente il traffico sul GRA, basta conoscerli.

Grande Raccordo Anulare, che circonda la Capitale

Intorno all’area urbana di Roma, il GRA, noto anche come Grande Raccordo Anulare (autostrada A90), una circonvallazione esterna lunga 68 chilometri che collega le varie zone della città, è gratuito e aperto a tutti i veicoli. Collega anche i principali itinerari nazionali. Con tre corsie per senso di marcia e 33 uscite numerate, il GRA di Roma collega le principali strade nazionali e le autostrade nazionali. Ogni 2 km le uscite sono numerate.

Il GRA di Roma è controllato dall’ANAS, quindi i primi strumenti per gestire il traffico sono il sito web e l’app mobile. Il sito VAI – Viabilità Integrata visualizza il traffico in tempo reale sull’intera rete, oltre ad altri dati utili sul traffico (cantieri, corsie chiuse, ordinanze sul traffico e autovelox, tra gli altri). È possibile spostarsi sulla mappa tenendo premuto il tasto sinistro del mouse o regolare lo zoom utilizzando la rotellina del mouse. Facendo clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a sinistra, è possibile filtrare le informazioni desiderate. È inoltre possibile scaricare l’app VAI per Android e iOS.

Traffico GRA in tempo reale con Luceverde

Il Comune di Roma e l’ACI hanno collaborato alla realizzazione del sistema informativo Luceverde Roma, che fornisce in tempo reale aggiornamenti sul traffico e sul trasporto pubblico a Roma e provincia e sulle principali arterie della regione Lazio. È possibile conoscere il traffico sul GRA e visualizzarlo sulla mappa interattiva navigabile del portale Luceverde, sul numero verde 800.183.434, su Luceverde Radio e sulle app per smartphone e tablet (Android e iOS). Il sito è: https://roma.luceverde.it/

Altre valide alternative

Sicuramente Google Maps è una delle migliori app per monitorare il traffico del GRA in tempo reale: È possibile osservare il traffico lungo il percorso, compresi i tempi di percorrenza previsti (e i ritardi dovuti al traffico, che vengono continuamente aggiornati), i percorsi alternativi e i problemi lungo il percorso, compresi gli incidenti e i cantieri. Le aree ad alto traffico sono colorate di rosso, mentre quelle a traffico moderato sono colorate di arancione. L’utilizzo di Google Maps su PC o notebook è semplice e accessibile a chiunque. Waze, Traffic Info e ViaMichelin sono altre applicazioni eccellenti per controllare il traffico.

Lascia un commento