Nuova Fiat Tipo: prezzo, pregi e difetti

L’iconica Fiat Tipo è tornata nei cuori degli automobilisti – sia italiani che internazionali – grazie a due nuove versioni create di recente dalla FIAT. Stiamo parlando della nuova Fiat Tipo HatchBack e in versione Station Wagon. Vediamo insieme i due modelli e le caratteristiche.

Fiat Tipo, economica e versatile

Pur essendo una cinque porte di medie dimensioni, economica e con un abitacolo e un bagagliaio grandi per la categoria, la Fiat Tipo ha un aspetto attuale senza essere appariscente. Nonostante la semplicità, le finiture sono di qualità decente e il sistema multimediale è riuscito (solo quello “base” lascia a desiderare). Su strada, la Tipo è maneggevole e offre molto comfort. Lo sterzo risponde in modo omogeneo in tutte le situazioni; questo la rende molto più facile da gestire nelle aree urbane. Tra le varie versioni ci sono le varianti crossover (Cross, Garmin e Red): Il loro assetto aumenta di quasi 4 cm, sono dotate di pneumatici più grandi e di protezioni in plastica sulla parte inferiore della carrozzeria, oltre che di barre longitudinali sul tetto. Sono più adatte alla guida in fuoristrada e più pratiche, ma la guida è un po’ meno precisa.

Gli interni della nuova Fiat Tipo

Il punto di forza della Fiat Tipo è l’ampio spazio interno, in parte dovuto al passo di 2,64 metri. L’abitacolo è ben costruito, con sedili resistenti e ben sagomati che offrono un buon sostegno. Le ampie regolazioni del sedile e del volante consentono di trovare l’assetto migliore per le proprie esigenze, così come la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza e del sedile. Gli aspetti sportivi derivano dal piano di seduta, che consente di sedersi a 22 centimetri da terra, e dal volante, che non si inclina troppo. La strumentazione è presentata in un piccolo pannello che visualizza tutte le informazioni in modo chiaro e semplice, mentre sulla plancia spicca il display Uconnect HD Live da 7 pollici, con connessione Bluetooth per chiamate in vivavoce, streaming audio, lettura di messaggi di testo e, come optional, navigazione TomTom 3D e radio digitale Dab.

Quanto costa la Fiat Tipo Nuova?

La versione più economica è la Tipo 1.3 con motore Multijet da 95 cavalli che parte da 23.050 euro e si arriva a 25.950 euro per la versione station wagon con motore 1.6 da 130 cavalli, super accessoriata.

Quali sono i difetti della Fiat Tipo?

La visibilità posteriore potrebbe essere migliorata. Nell’abitacolo sono utilizzate alcune plastiche di bassa qualità, che contrastano con il resto dei materiali. A velocità comprese tra i 70 e i 90 chilometri orari, si avverte un rumore di sferragliamento proveniente dalla zona degli specchietti. Sembra che la temperatura del climatizzatore non possa essere impostata sul livello desiderato fino a quando non la si cambia più volte, perché è “troppo calda o troppo fredda”. La sesta marcia è forse un po’ corta a 130 km/h, dove il motore è a 2.500 giri/min, 500 giri/min al di sopra del suo punto di coppia massima di 1.750 giri/min.

Perché comprare la nuova Fiat Tipo?

I motivi in effetti sono tanti e cominciato dal punto forte, la motorizzazione di questa vettura, piccola eccellenza italiana. Il millesei ha qualche anno sulle spalle, ma è il primo della classe grazie a un’erogazione corposa e alla coppia (320 Nm). Gli altri 2.0 si fermano spesso a 350Nm, ma questo eroga e coppia (320Nm). Buono lo spunto, buoni i consumi (5L/100km in città e quasi 4L/100km in campagna) e buone le emissioni con soli 98g di CO2/km.

Gli spazi sono numerosi, quindi tutto è stato sfruttato in modo intelligente e senza un uso eccessivo di tessuto. Il bagagliaio è dotato di un vano, di ganci, di luci e di una presa da 12 V, oltre a essere sfruttato in modo intelligente. Anche sulla panca posteriore, i sedili sono comodi e abbastanza alti. Tutti i comandi sono sul volante. Il veicolo è ricco di dotazioni tecnologiche e di sistemi di assistenza alla guida (LKA e CCA). La precisione di guida è eccellente e la maneggevolezza è sicura, grazie alla tecnologia FSD (Frequency Selective Damping), che enfatizza il comfort. La progettazione meccanica rende la riparazione e la manutenzione delle parti mobili il più semplice e modulare possibile, senza dover sostituire interi gruppi. Il sistema di infotainment è dotato di funzionalità Android Auto e Apple Carplay, con un’eccellente qualità audio. Il design è accurato, con l’opzione di inserti a contrasto e sportività (S-Design). Il bocchettone di rifornimento è veloce da usare con diversi tipi di carburante. La temperatura dell’abitacolo può essere abbassata o aumentata rapidamente con il climatizzatore.

Sicuramente, è un’ottima vettura se consideriamo il rapporto qualità prezzo in generale.

Versioni disponibili

Oggi la Fiat Tipo è disponibile in versione Hybrid in versione Hatchback e Station Wagon. Per entrambe ci sono delle edizioni speciali, ecco quali sono.

Fiat Tipo Red

La Fiat (Tipo)RED Family, che è l’iniziativa di acquisto di veicoli più etica e unica mai concepita, sarà acquistata da (RED) e Fiat per contribuire alla lotta contro le pandemie e le emergenze sanitarie. (RED) sostiene pandemie come l’AIDS e la COVID e ogni volta che si acquista un articolo (RED) si contribuisce a un fondo globale che sostiene una serie di servizi di prevenzione, trattamento, consulenza, test, istruzione e assistenza per le comunità a rischio. Siamo stati entusiasti di partecipare a questo progetto e di creare la Famiglia (FIAT) RED per far vivere anche a voi un gesto concreto. La SEAQUAL® MARINE PLASTIC** è utilizzata nei sedili di Fiat (Tipo)RED Hatchback e Station Wagon, che provengono da una materia prima dell’INIZIATIVA SEAQUAL® ricavata da rifiuti marini. SEAQUAL® MARINE PLASTIC** è un materiale sostenibile e completamente tracciabile.

Fiat Tipo Garmin

La Tipo di Fiat è una linea di auto creata per collegare le persone e ispirare uno stile di vita attivo. Lo smartwatch per il fitness Venu® Sq è un’azienda di navigazione GPS e tecnologia sportiva abbinata a uno stile audace. Potrete sfruttare al meglio la vostra auto, i vostri interessi e la natura con l’aiuto delle soluzioni intelligenti di Garmin, oltre allo stile iconico di Fiat.

Dove viene prodotta la Fiat Tipo?

La produzione avviene negli stabilimenti di FCA Italy a Bursa, in Turchia, ed è gestita dalla controllata TOFAŞ, una società nata come joint venture tra FIAT e Koç Holding nel 1969.

Avete altre domande sulla nuova Fiat Tipo? Siamo pronti a rispondere, scrivetele direttamente nella sezione commenti qui sotto!

Lascia un commento