Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica?

Con l’aumento della consapevolezza ambientale, l’adozione di auto elettriche ha guadagnato slancio come una delle opzioni più popolari tra i guidatori. La Tesla Model S, una berlina familiare con un’autonomia di circa 500 km, è stata una delle auto elettriche più popolari fino ad oggi. Mentre le auto elettriche promettono di ridurre le emissioni di CO2, la preoccupazione principale dei clienti è la manutenzione del veicolo.

Molte persone credono che la manutenzione di un’auto elettrica sia più costosa di quella di un’auto tradizionale. Tuttavia, la manutenzione delle auto elettriche in realtà costa sempre meno, a causa della riduzione dei componenti del motore. Inoltre, le batterie delle auto elettriche hanno una durata molto più lunga rispetto alle auto tradizionali, con tempi di ricarica più brevi. Inoltre, l’assenza di olio e altri fluidi, significa meno cose da controllare e sostituire regolarmente.

Tuttavia, l’adozione più ampia delle auto elettriche presenta anche alcune sfide. Le reti di ricarica sono spesso troppo rarefatte e i tempi necessari per la ricarica sono incompatibili con i lunghi viaggi. Inoltre, le auto elettriche sono più costose delle auto tradizionali, il che può scoraggiare alcuni clienti.

Full electric: quale manutenzione occorre?

Un’auto elettrica ha bisogno di manutenzione simile a quella delle auto a benzina, ma con alcuni elementi in meno. Le principali operazioni di manutenzione sono legate ai sistemi di diagnostica, alla batteria di servizio, all’alternatore, all’usura dei pneumatici, al sistema di raffreddamento del motore, alla batteria a ioni di litio. Inoltre, la manutenzione preventiva di un’auto elettrica include la verifica dello stato della batteria e dei liquidi di raffreddamento, l’usura e il corretto funzionamento dei freni e degli pneumatici e l’aggiornamento del software.

La manutenzione delle auto elettriche è in media il 31% in meno rispetto alle auto con motore endotermico. Uno studio della AAA ha rilevato che i costi di manutenzione annuali per le auto elettriche sono di circa 939 dollari, rispetto ai 1269 dollari per le auto a benzina. Lo studio ha anche rilevato che, durante un periodo di 10 anni, le auto elettriche hanno costi di manutenzione più bassi di circa 10.164 dollari. Inoltre, senza candele e lubrificanti da cambiare, le auto elettriche possono offrire ancora più risparmi sui costi di manutenzione.

 

Lascia un commento