Costa: “Ferrari? Guardo avanti, senza alcuna polemica”

30 settembre 2011 14:43 Scritto da: Davide Reinato

La voce era nell’aria già da parecchio tempo, ma l’ufficilità l’abbiamo raggiunta solamente oggi. Come già annunciato questa mattina, Aldo Costa è stato ingaggiato dalla Mercedes GP, insieme a Geoff Willis.

Costa è stato, con molta probabilità, il capo espiatorio di una Ferrari in crisi di risultati. Così, dopo la testa di Dyer, qualcuno ha voluto fare fuori anche l’ing. Costa. Da quel momento, l’ex direttore tecnico della Ferrari non ha voluto – e potuto – parlare del suo allontamento.

Dal prossimo 1 dicembre, Aldo Costa sarà il direttore dell’Ingegneria alla Mercedes GP. In altre parole, il responsabile del progetto e dello sviluppo della nuova monoposto delle Frecce d’Argento. Una nuova sfida, non solo professionale. Nel team di Brackley ritroverà gli uomini degli anni d’oro in Ferrari: Ross Brawn e Michael Schumacher. Ci scherza su Aldo Costa: “Michael non mi ha ancora chiamato, ma lo sentirò. Abbiamo tanti bei ricordi insieme”.

L’arrivo alla Mercedes è stato così commentato da Costa: “Ho un grandissimo entusiasmo per questa nuova avventura, è una bella opportunità: la Mercedes è un top team che ha l’ambizione di crescere e che vuole vincere”.  Nonostante Costa prenderà servizio quando la monoposto 2012 sarà già in fase molto avanzata, il cinquantenne parmense non si dice preoccupato: “Non lo sono perché troverò un gruppo di lavoro molto valido, darò il mio contributo perché possano arrivare delle soddisfazioni il prossimo anno”.

Sempre pacato, da signore quale è, Aldo Costa non ha voluto commentare l’allontanamento dalla Ferrari: “In Mercedes GP mi danno la responsabilità tecnica della macchina e questo mi basta, non voglio commentare il passato, ma guardo solo avanti. Senza alcuna polemica”.

18 Commenti

  • FabioC
    Sara’ molto divertente capire:
    1. come la prende l’attuale staff di ingegneri Mercedes;
    2. se creeera’ al primo fallimento zizzania in una scuderia gia’ al limite delle coltellate;
    3. visto che lo ha voluto Schumi che sara’ all’ultimo anno di contratto, come entrambi la prenderanno con la vettura del 2012 che e’ gia’ stata disegnata da un altro ingegnere;
    4. visto che nel 2012 l’auto non sara’ sua avra’ almeno un anno tranquillo?
    5. se la mercedes si scoccera’ di perdere e mollera’ Brown e compagnia nel 2013, voce piu’ che confermata, dove andranno questi geni? 😀
    6. Non mi risulta che Costa parli tedesco, male sicuramente l’inglese, poco l’italiano, magari andranno di emiliano stretto 😀
    Domanda personale Aldone? Ma i soldi che hai voluto per andartene e che comprivano anche il 2012, che fai ce li ridai? Ricordati che non sono sempre gli altri a sbagliare… per una volta vorrei sentirti dire HO SBAGLIATO, con i tedeschi non funziona cosi’…

    caro fabio quando nn una perona nn conosce la parola dignita cosa t aspetti ???? che esserino PICCOLO PICCOLO………. STO CETRIOLO INDECISO !!!!

  • la mercedes metterebbe firma per avere una vettura come la f150°italia..

  • La Mercedes ha fatto una genialata!!! Non condivido la tua opinione!
    Quando compri un tecnico non lo fai solo per la capacità ma anche per le conoscenze che porta con se! Certo Costa non sarà un genio della lampada, ma sicuramente sa benissimo il fatto suo altrimenti non sarebbe al reparto progettazione in f1!
    La Mercedes si accaparrerà una parte del bagaglio tecnico ferrari di quest’anno, Il che per loro non è un male visto che sono dietro abbondantemente!! E poi come ho detto prima sicuramente verrà intrapreso un approccio in stile ferrari…
    Magari pochi sanno, perchè non hanno studiato ingegneria, quanto sia fondamentale il tipo d’approccio con cui si affronta un problema!
    Il Problem Solving è fondamentale in questi reparti di industria…anche cambiare l’ordine in cui si va a sviluppare un particolare processo determina un risultato diverso…
    Magari anche senza l’idea geniale con una certa metodologia si può comunque giungere ad un ottima soluzione! Cosa che a mio parere in Ferrari si fa da parecchio tempo…la prestazione arriva senza nessuna apparente idea geniale o troppo innovativa…

    Vedrete che nel 2013 la Mercedes sarà probabilmente tra i big!

    DiGi
    Bah, peggio di così la Mercedes non può fare. Sui box metteremo la scritta “casa di riposo”, e sul volante delle monoposto la foto dei nipoti con la scritta “va piano pensa a noi”

    • tatanka2003

      Non sono affatto d’accordo, L’approccio ‘stile Ferrari’ sarà sicuramente cambiato dalla casa ‘Madre’, visto che negli ultimi anni non ha dato risultati, cambierà tutta la filosofia costruttiva, a partire dal musetto anteriore (altissimo), dalle fiancate (alte e poco snelle anche quelle), dalle sospensioni posteriori, e poi dalla distribuzione dei pesi, dell’alloggiamento accumulatori… Mi aspetto una Ferrari veramente diversa, e non credo che Costa possa portare grandi vantaggi, piuttosto si vuole ricostruire (da parte della Mercedes) un team vincente, con Brawn, Costa e Schumi, ma siamo sicuri che possa essere così? La F1 è molto diversa da quel periodo… A me sembra che i tedeschi siano alla frutta… Tutto qui…

  • Bah, peggio di così la Mercedes non può fare. Sui box metteremo la scritta “casa di riposo”, e sul volante delle monoposto la foto dei nipoti con la scritta “va piano pensa a noi”

  • gabriele72
    fabioc,probabilmente tu sei piu informato di noi,ma io non sottovaluterei in questo modo aldo costa,e non sarei nemmeno tanto sicuro che la mercedes abbia fatto questo errore tanto eclatante..cmq vedremo!

    Da Costa la Mercedes o meglio Brawn e Schumi vogliono il know-how tecnologico e d’esperienza che manca al reparto tecnico della scuderia, e sperano di portare alcune tecnologie sulla monoposto del 2012, non credo sara’ libero di fare e disfare come in Ferrari.
    Rimane la questione buonuscita… ma se la vedra’ il reparto legale di Maranello.

  • fabioc,probabilmente tu sei piu informato di noi,ma io non sottovaluterei in questo modo aldo costa,e non sarei nemmeno tanto sicuro che la mercedes abbia fatto questo errore tanto eclatante..cmq vedremo!

  • FabioC

    MotoreAsincronoTrifase
    hanno mandato via l’uomo sbagliato e lo pagheranno

    So che non sai di che parli, percio’ sei giustificato, ma tra Costa e uno staff di alcune decine di persone che lo odiavano, soprannominato (liberamente tradotto) “il cetriolaro indeciso” vista la sua tendenza a scaricare le colpe delle sue indecisioni e scelte sugli altri , io allontanerei sempre Costa.
    Ma lo hai capito che la Ferrari non ha mai avuto un problema all’anteriore? Lo hai capito che la scelta di mollare ala flessibile e assetto rake, della prima versione della vettura 2011 la ha fatta lui contro il parere di tutti? Che la meccanica posteriore della 2011 e’ disastrosa e per bilanciare la macchina hanno fatto miracoli gli aerodinamici? Che alzando il baricentro con una macchina sbilanciata al posteriore ha causato il problema del sottosterzo?
    Visto che io c’ero, ti correggo la frase : “hanno preso l’uomo sbagliato e pagheranno” 😀
    Poi auguro a Ross di riuscire ad imbrigliare le sue doti per portare bagaglio tecnico ed esperienza alla squadra, ma alla Ferrari ha fatto solo danni.

    Anche qui cosa dire? Speriamo almeno che si porti appresso i suoi ‘difettucci’, così l’anno prossimo un concorrente in meno… Spero solo che gli ‘accordi’ tra la Ferrari e la Red Bull, di quest’anno (vedi scarichi), facciano in modo tale che l’anno prossimo non si aggiri così facilmente il regolamento…

  • FabioC
    Sara’ molto divertente capire:
    1. come la prende l’attuale staff di ingegneri Mercedes;
    2. se creeera’ al primo fallimento zizzania in una scuderia gia’ al limite delle coltellate;
    3. visto che lo ha voluto Schumi che sara’ all’ultimo anno di contratto, come entrambi la prenderanno con la vettura del 2012 che e’ gia’ stata disegnata da un altro ingegnere;
    4. visto che nel 2012 l’auto non sara’ sua avra’ almeno un anno tranquillo?
    5. se la mercedes si scoccera’ di perdere e mollera’ Brown e compagnia nel 2013, voce piu’ che confermata, dove andranno questi geni? 😀
    6. Non mi risulta che Costa parli tedesco, male sicuramente l’inglese, poco l’italiano, magari andranno di emiliano stretto 😀
    Domanda personale Aldone? Ma i soldi che hai voluto per andartene e che comprivano anche il 2012, che fai ce li ridai? Ricordati che non sono sempre gli altri a sbagliare… per una volta vorrei sentirti dire HO SBAGLIATO, con i tedeschi non funziona cosi’…

    Sei un Grande… tutto giusto… ti straquoto…

  • Secondo me era meglio tenerlo in ferrari corse f1 come consulente e non come responsabile, ma lui ovviamente si sarebbe rifiutato…
    In Mercedes dara’ una grossa mano con il know how ferrari! Soprattutto in ottica 2013 visto che sicuramente avra’ visto qualcosa sul nuovo motore e prime bozze per la realizzazione dell’auto!
    Per il 2012 credo che possa fare molto poco se non contribuire agli ultimi sviluppi, e il know how ferrari non sara’ sfruttato a pieno visto che si dovrebbero adattare a tutt’altra monoposto in troppo poco tempo…

    E’ vero che la ferrari di quest’anno non era un missile anzi…. ma Costa potra’ sicuramente condividere molte informazioni soprattutto nell’approccio al lavoro e organizzativi!
    Temo poi possa spifferare qualcosa sul grande sistema di partenza ferrari! Una delle poche cose buone che ci porteremo nel 2012

  • MotoreAsincronoTrifase
    hanno mandato via l’uomo sbagliato e lo pagheranno

    So che non sai di che parli, percio’ sei giustificato, ma tra Costa e uno staff di alcune decine di persone che lo odiavano, soprannominato (liberamente tradotto) “il cetriolaro indeciso” vista la sua tendenza a scaricare le colpe delle sue indecisioni e scelte sugli altri , io allontanerei sempre Costa.
    Ma lo hai capito che la Ferrari non ha mai avuto un problema all’anteriore? Lo hai capito che la scelta di mollare ala flessibile e assetto rake, della prima versione della vettura 2011 la ha fatta lui contro il parere di tutti? Che la meccanica posteriore della 2011 e’ disastrosa e per bilanciare la macchina hanno fatto miracoli gli aerodinamici? Che alzando il baricentro con una macchina sbilanciata al posteriore ha causato il problema del sottosterzo?
    Visto che io c’ero, ti correggo la frase : “hanno preso l’uomo sbagliato e pagheranno” 😀
    Poi auguro a Ross di riuscire ad imbrigliare le sue doti per portare bagaglio tecnico ed esperienza alla squadra, ma alla Ferrari ha fatto solo danni.

  • Forse dare TUTTE le colpe a Costa è sbagliato, così come è sbagliato arrivare a dire che non centrasse. I progetti fallimentari dal 2007 ad oggi cantano e sono ben più di quelli vincenti. Poiché Costa era a capo di un gruppo di lavoro che non rendeva, al quale LUI doveva dare organizzazione e compattezza per PEDALARE, è chiaro che allontanarlo è stata indubbiamente la soluzione migliore. Chi è rimasto sarà costretto ad interfacciarsi con un nuovo capo e una nuova organizzazione che lo valuterà senza chiudere occhi: se continuerà a non funzionare, seguirà il suo ex-capo. Si può già dire che la direzione sia già questa perché lo shopping che sta facendo Pat Fry, sta rinnovando pian piano tutto. E’ ritornato Rory Byrne, per cui l’unico rimasto è Tombazis. Se le cose andranno ancora male e sempre per il solito verso (aerodinamica, temperatura gomme), avranno la certezza che il greco sarà l’altra mela marcia (più che marcia, ormai usurata) da levare di torno. Pian piano la squadra si rinnoverà completamente ed è giusto così. Ritornando a Costa: è probabile che nuovi stimoli si traducano in migliori risultati, ma i suoi errori sistematici resteranno e non mi meraviglierei se fra un paio d’anni la Mercedes (sempre che non si ritiri prima) non accusi gli stessi problemi della Ferrari di oggi.

  • Sara’ molto divertente capire:
    1. come la prende l’attuale staff di ingegneri Mercedes;
    2. se creeera’ al primo fallimento zizzania in una scuderia gia’ al limite delle coltellate;
    3. visto che lo ha voluto Schumi che sara’ all’ultimo anno di contratto, come entrambi la prenderanno con la vettura del 2012 che e’ gia’ stata disegnata da un altro ingegnere;
    4. visto che nel 2012 l’auto non sara’ sua avra’ almeno un anno tranquillo?
    5. se la mercedes si scoccera’ di perdere e mollera’ Brown e compagnia nel 2013, voce piu’ che confermata, dove andranno questi geni? 😀
    6. Non mi risulta che Costa parli tedesco, male sicuramente l’inglese, poco l’italiano, magari andranno di emiliano stretto 😀

    Domanda personale Aldone? Ma i soldi che hai voluto per andartene e che comprivano anche il 2012, che fai ce li ridai? Ricordati che non sono sempre gli altri a sbagliare… per una volta vorrei sentirti dire HO SBAGLIATO, con i tedeschi non funziona cosi’…

  • MotoreAsincronoTrifase
    hanno mandato via l’uomo sbagliato e lo pagheranno

    Ma in f1 è sempre andata cosi’, dall’esterno è impossibile capire se Costa abbia colpe.Ma non sarei cosi’ pessimista per il futuro, potrebbe tornare in Ferrari un giorno come è gia’ successo con tantissimi altri tecnici che sono migrati in MClaren per poi ritornare in Rosso.
    Non è sicuramente un tecnico alla Newey o Byrne ma un buon tecnico, come tanti che migrano in altri team. Un po’ d’aria fare’ bene a Costa.

  • MotoreAsincronoTrifase

    hanno mandato via l’uomo sbagliato e lo pagheranno

  • non so perchè,ma ho la netta sensazione che ce lo faranno rimpiangere..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!